Acilia: scontri con la polizia per difendere madre sfrattata.
Molti abitanti delle case popolari, amici e parenti della signora sotto sfratto, sono scesi in strada per bloccare l'esecuzione del provvedimento della magistratura. Momenti di tensione tra cittadini e forze dell'ordine che si sono tramutati in tafferugli, tra le urla generali dei residenti (video di affariitaliani.it).
Manganelli contro alcuni abitanti delle case popolari e lancio di oggetti: bottiglie, mattoni, sassi e addirittura un triciclo, contro i celerini. La "resistenza" allo sfratto poi si è spostata per strada. Gli scontri sono andati avanti per circa un'ora. Il fabbro intervenuto per bloccare la porta dell'abitazione ha rischiato di veder bruciare il proprio furgone per mano di un residente. La normalità è tornata solo verso sera, quando l'appartamento è stato rilasciato dalla famiglia.
Prefetto di Roma, Pecoraro: "A Roma per il 2015 andremo oltre i 7 mila sfratti".
Nera la previsione del Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, sulla quantità di sfratti che sono in programma sulla città. In audizione presso le commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, ha espresso queste parole sulla questione emergenza abitativa: "La proroga degli sfratti non è sufficiente da sola, è un provvedimento tampone. Quello che serve è il rinnovo dei fondi per la morosità incolpevole e un'azione sulle case popolari. Bisogna trovare un equilibrio tra i proprietari e chi non si può più permettere una casa”.
Sabato 31 Gennaio, corteo dei movimenti per il diritto all'abitare.
Sabato dalle ore 15.00 alle 20.00, tra piazzale Ostiense e piazza Santi Apostoli, si svolgerà il corteo dei movimenti per il diritto all'abitare lanciato dalla rete nazionale "Abitare nella crisi". Le parole d'ordine sono per il blocco degli sfratti e degli sgomberi, contro il piano casa del governo e la vendita del patrimonio pubblico. Attesi migliaia di manifestanti.
Tags: entroterra