Acilia – E’ ormai dal 26 marzo che al passo carraio all’uscita del complesso residenziale delle Terrazze del Presidente, a via di Acilia, nel quartiere omonimo, il manto stradale si è abbassato di circa 30, 40 cm per circa 2 metri quadri. “Purtroppo”, informa Antonio Crisci, portavoce del comitato di quartiere Terrazze del Presidente, “nessuno vuole prendere in carico la 'cosa'. Venerdì”, spiega, “sono stato costantemente in contatto con i vigile urbani di Ostia e con il costruttore, ma ‘ovviamente’ uno diceva che non era competenza propria perché suolo comunale, l’altro che non era suo compito perchè "area tecnica"”.


“In sostanza è  così perché lì è previsto il raddoppio di via di Acilia: i vigili e gli 'stradini' intervenuti non hanno fatto altro che recintare la zona,e poi hanno passato la "palla" a noi cittadini”, prosegue l’esponente del direttivo. Preoccupato perché al limite dello smottamento c'è il famoso “depressurizzatore” dell’Italgas, Antonio Crisci ha chiamato il pronto intervento Italgas Reti per il pericolo di fuoriuscita del gas visto che sotto passa la conduttura che fornisce tutta Acilia con una pressione altissima.


I tecnici dell’azienda sono intervenuti prontamente ed hanno rilasciato una relazione dalla quale si evince che non vi sono pericoli di fuoriuscita di gas. Un pericolo scampato, almeno per questo, aggiungono al comitato. Tutt’ora i residenti hanno a che fare con lo smottamento, che rappresenta un pericolo per tutti  visto che è un passaggio obbligato per uscire dal comprensorio. “Non sappiamo chi e come interverrà, siamo alle solite insomma: è probabile che se entro domani non si riuscirà a capire chi e come deve intervenire, presenteremo di sicuro una denuncia: non possiamo rischiare!”, sottolineano i cittadini.