Ostia - Circa un milione di persone ieri ha passato il pomeriggio con il naso all'insù per non perdersi nemmeno una piroetta aerea dei piloti che ieri hanno dato vita all'Air Show 2012.

Tante infatti sono state le persone che si sono riversate sul litorale, almeno secondo l'organizzazione dell'evento.

Un appuntamento quest'anno contestato da più parti, iniziando dal popolo del web che nei giorni scorsi ha chiesto a gran voce la sospensione della manifestazione per non offendere le vittime del terremoto che ha messo in ginocchio l'Emilia.
Il giorno prima, il 2 giugno, festa della Repubblica, il presidente Napolitano ha voluto svolgere comunque i festeggiamenti con la parata in via dei Fori Imperiali, realizzata in maniera più sobria degli scorsi anni, lì infatti le Frecce Tricolori non hanno sfilato nel cielo proprio in virtù della situazione che si sta vivendo in Emilia e nel resto d'italia.

Ma le Frecce invece a Ostia ci sono state e hanno, anche se pochi minuti, rallegrato le centinaia di migliaia di persone presenti, arrivate da tutta la capitale e da fuori. Protagonisti indiscussi sono stati infatti i piloti della Pattuglia Aeronautica Nazionale, che per ricordare le vittime del terremoto hanno chiuso l'esibizione disegnando un grande cuore bianco nel cielo trafitto dai fumi tricolore.


Comunque anche l'Air Show ha voluto limitare lo spettacolo, eliminando i passaggi di alcuni velovoli, come quello del Tornado, dal programma iniziale e la manifestazione è stata appunto dedicata alle vittime del terremoto.
Lo speaker dell'evento infatti alla fine dello show ha ricordato ai presenti di inviare un sms al 45500 per aiutare la ripresa dalla tragedia del terremoto. Sul web e tra i gruppi politici Sel, Verdi e Idv, le critiche però hanno continuato a montare.

Polemiche a parte, ieri Ostia ha guadagnato e subìto allo stesso tempo: la grande quantità di gente infatti ha riempito le casse di bar, ristoranti e negozi, mentre allo stesso tempo il caos del traffico causato dalla chiusura del lungomare dedicato allo svolgimento dell'Air Show ha fatto mugugnare molti, arrabbiati per la difficoltà di muoversi sulle strade lidensi. Fino alle 9 di sera le vie di uscita da Ostia sono rimaste intasate e molte persone sono state 'sepolte' in casa per ore.
 

Il pubblico intervenuto invece non si è lamentato per il traffico o per il rumore, qualcuno infatti ha tenuto a sottolineare che per una volta all'anno si possono sopportare questi disagi, soprattutto perchè "l'air show è un evento popolare e generalmente ben visto, un orgoglio per il nostro paese".


Per tutti gli appassionati annunciamo che a breve su OstiaTv sarà visionabile il Video sull'Air Show con tutti i passaggi più emozionanti dell'evento, seguiteci.