“E’ una ricorrenza importante per il nostro territorio – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – un quadrante, quello di Acilia e dell’entroterra, che si è sviluppato negli ultimi anni e che è cresciuto notevolmente. Un quartiere che presenta tante risorse ma anche alcune problematiche su cui questa amministrazione è stata impegnata: prima fra tutte, la necessità di una messa in sicurezza idrica del territorio. Su questo fronte, alcuni interventi sono stati avviati e sicuramente la prossima amministrazione continuerà sulla buona strada”.

“Acilia è una realtà con un grande presente con i suoi 60 mila residenti – ha affermato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – e con un passato illustre. Da studioso del territorio, la storia di Acilia e degli altri quartieri dell’entroterra non può passare inosservata e va promossa sempre di più tra i giovani e nelle scuole”.   

“Eventi come questo di oggi – ha aggiunto Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio – sono fondamentali per la memoria di un territorio. L’Ecomuseo del Litorale Romano, promotore di questa iniziativa, collabora da tempo con il XIII Municipio, per diffondere agli studenti la storia e l’identità delle proprie radici”. 

“Il lavoro dell’Ecomuseo – ha concluso Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio – non fa altro che rafforzare il rapporto tra la storia e il territorio. Nelle immagini in bianco e nero, si nascondono microcosmi fatti di aneddoti, curiosità e racconti che non possono rimanere solo nel ricordo di chi ha vissuto tutto questo, ma devono persistere con orgoglio e fermezza nei sentimenti degli abitanti di questa parte di Municipio”.
All’evento ha partecipato il Sindaco di Roma Gianni Alemanno che sarà anche presente questo pomeriggio alla messa di dedicazione della nuova chiesa di San Tommaso Apostolo all’Infernetto: 
“Sarà anche questo un momento toccante – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – oggi si vede ufficialmente realizzata un’opera che questa amministrazione ha visto nascere. Era il luglio del 2010, quando partecipammo alla celebrazione della benedizione della prima pietra e oggi ne vediamo i frutti. L’amministrazione ha provveduto al rifacimento del piazzale antistante la parrocchia, in modo che anche l’ area esterna possa rappresentare un ulteriore punto di incontro e aggregazione”.
 
“Oggi è una giornata storica per questo quartiere – ha fatto sapere Pierfrancesco Marchesi, Consigliere XIII Municipio – intorno alla chiesa di San Tommaso Apostolo da sempre si è riunita la comunità dei fedeli dell’Infernetto e per tutti l’evento di oggi è una gran festa. Ci saranno nuovi spazi a disposizione del parroco Don Antonio, che ringrazio, e questi saranno pronti ad essere al servizio dell’accoglienza e della vicinanza verso i più bisognosi”.