"No Antenna Assassina" all'Axa, il Tar sospende lavori provvisoriamente con decreto cautelare
Axa - Dopo giorni di estenuanti proteste, civili, da parte dei residenti contro la nuova antenna che sta nascendo nel terreno privato ex Drive-in è arrivata in queste ore una buona notizia per loro: il Tar del Lazio ha emesso un decreto cautelare provvisorio che sospende il posizionamento dell'antenna alta 30 metri.
A comunicarlo l'avvocato Michele Guzzo, legale rappresentante del gruppo di cittadini che hanno costituito un comitato spontaneo di protesta contro l'istallazione, che ha spiegato: "Per ora la sospensione, poi a marzo la Camera di Consiglio nella quale si dicuterà la situazione. Intanto è tutto congelato. Sto notificando ora al Municipio X l'atto del Tar per l'immediata sospensione dei lavori di istallazione del 'pennone'. Il municipio a sua volta provvederà a mettere in pratica lo stop provvisorio dei lavori", ha dichiarato l'avvocato raggiunto da OstiaTv.
Non si tratta di un vero e proprio lieto fine al momento, ma intanto i cittadini hanno espresso soddisfazione per l'ascolto e il provvedimento meso in campo dal Tar e dal Municipio, e si augurano, per la loro salute, che questo decreto di sospensione diventi definitivo.
Intanto stamani in via Senofane la protesta continuava e, nonostante un sabotaggio notturno da parte di ignoti dei perni sui quali viene posta la base dell'impianto che dovrebbe ospitare l'antenna, i lavori di montaggio della base dell'antenna sono comunque proseguiti. I perni sono stati raddrizzati con mazzette e leve, come dimostrano i video e le foto che hanno realizzato i cittadini presenti e un primo tratto del tubo è stato poi posizionato. Secondo le voci presenti il motivo della posa del primo tubo sarebbe stato la 'protezione della base da eventuali altri sabotaggi notturni'.
“Il Tribunale amministrativo regionale ha sospeso l’installazione delle antenne all’ex Drive in, nel quartiere Axa del X Municipio di Roma Capitale. Il provvedimento cautelare provvisorio precede l’udienza della Camera di Consiglio, che si pronuncerà nel merito il prossimo 13 marzo. E’ stata una vittoria dei cittadini che si sono costituiti in un comitato spontaneo, a cui abbiamo dato il nostro pieno sostegno per la ricostruzione di questa vicenda. Tutta la giunta municipale si è interessata alla problematica, così come hanno fatto i consiglieri municipali. Continueremo a seguire gli iter di installazione di tutti i ripetitori delle compagnie telefoniche, ma chiediamo che il Comune di Roma si doti di un Piano regolatore delle antenne. Ricordo che solo nel X Municipio ce ne sono ben 220”. Lo dichiara in una nota l’assessore all’ambiente e alla sicurezza del X Municipio di Roma Capitale Marco Belmonte.
Nonostante la sospensione del Tar i cittadini vogliono continuare a tenere alta l'atttenzione sull'antenna per questo motivo si incontreranno nuovamnete sotto lo schermo dell'ex drive-in sabato 1 marzo intorno alle ore 11.
Tags: ostia, entroterra