Cultura / ‘Bambi. Storia di una metamorfosi’: il libro-evento di Emiliano Reali
I tre capitoli da cui è composta la trilogia (Bruco, Crisalide e Farfalla) corrispondono ai tre volumi pubblicati negli ultimi anni dall’autore romano.
Protagonista di questo avvincente viaggio nelle emozioni e nell’animo umano è Bambi, seducente, misteriosa, bellissima che si muove come una pantera nella notte romana in cerca delle sue prede, attira, soddisfa e poi svanisce nel buio per tornare a indossare, alla luce del giorno, i panni di Giacomo. Ma chi è veramente Bambi? È quello che il lettore cercherà di scoprire nella prima parte del libro. Nella seconda parte, Bambi/Giacomo decide di iniziare il percorso per la rettifica del sesso biologico, passo decisivo verso una nuova vita. Il passato però non si cancella così, con un colpo di spugna... Nell’ultima parte Bambi è alle prese con l’amore, quello con la A maiuscola, ma non quello delle principesse, perché Bambi non inizia e non finisce nessuna favola. Anzi, è nella realtà che vuole tuffarsi, a testa alta e con tutto il cuore, orgogliosa delle proprie cicatrici. Ricco di personaggi festosi, eccentrici, tormentati, e pieno di colpi di scena, di pagine commoventi, di amore per la vita, seduzione e lacrime il romanzo porta a galla l’emisfero sommerso delle realtà transessuali.
Un romanzo realistico e duro ma anche delicato, poetico. Una trilogia in un unico volume per raccontare la trasformazione di Bambi, il suo coraggio, il cambiamento.
Questi i tre precedenti capitoli: “Se Bambi fosse trans?” (Bruco) uscito nel 2009 con Azimut è stato il libro più venduto della casa editrice fino al 2011. Nel 2015 la casa editrice Meridiano Zero lo ha ripubblicato in una nuova edizione insieme al suo seguito “Maschio o Femmina?” (Crisalide) e i due volumi sono andati subito in ristampa. Nel 2017 sempre Meridiano Zero ha pubblicato il terzo volume della trilogia “Ad ogni costo” (Farfalla). Nel 2021 “Se Bambi fosse trans?” è uscito in spagnolo in Spagna e Messico.
Il libro è dedicato a La Karl du Pigné, drag queen e attivista LGBTQIA+.
Dopo il successo del lancio del libro il 9 maggio presso il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli con la senatrice Monica Cirinnà, Emiliano Reali ha effettuato un book tour in diverse località della Penisola, che riprenderà a settembre, per presentare il libro considerato da più parti come “più che mai necessario dopo l’affossamento della legge Zan”. Ci sarebbe anche l’interesse per realizzare anche una possibile serie televisiva, ma lo scrittore non si sbottona.
‘Bambi. Storia di una metamorfosi’, di cui sono uscite lusinghiere recensioni sulle principali testate italiane, è così stato definito da Edmund White: “È fresco, nuovo e pieno di suspense. Bambi è uno dei primi e tra i migliori romanzi a tematica transessuale” mentre Angela Azzaro ha commentato: “Quando la trasformazione di sé e la libertà diventano letteratura”.
L'autore Emiliano Reali collabora con Il Riformista, Il Mattino, Huffington Post, è autore di romanzi sulla discriminazione e sui diritti civili. Ha scritto la trilogia di Bambi - che ora si propone per la prima volta in un’unica pubblicazione - incentrata sull’identità di genere e l’orientamento sessuale. Il primo volume della saga è stato tradotto in spagnolo per la Spagna e il Messico. Ha scritto libri per ragazzi utilizzati nelle scuole. Il suo sito è www.emilianoreali.it