Ostia Antica, bonificata la mega-discarica (VIDEO)
Ostia Antica - Una discarica a cielo aperto quella che ha preso corpo negli anni in via del Collettore secondario nella Riserva statale del litorale romano a due passi dagli scavi di Ostia Antica.
Per oltre due chilometri i margini della via sono occupati da una lunga distesa d'immondizia di ogni genere: dai pneumatici, ai calcinacci di cantiere, materassi, frigoriferi fino alle tegole di eternit. Molti detriti sono stati bruciati, liberando sostanza nocive nell'ambiente circostante. Una bomba ambientale con elevato rischio di contaminazione del terreno circostante, per la maggior parte agricoli, che ha indotto la Guardia di Finanza a mettere sotto sequestro l'area da oltre un anno. Per mesi il cdq Ostia Antica Saline ha sempre richiesto un intervento di bonifica che finalmente oggi pare essere cominciato.
Alle 8.30 di questa mattina infatti, la Guardia di Finanza, che ha ordinato il dissequestro temporaneo della zona, ha accompagnato la ditta incaricata dall'ufficio decoro di Roma Capitale in via del Collettore secondario per cominciare i lavori di smistamento rifiuti.
“Finalmente Roma si sta occupando della nostra zona, ha dichiarato Gaetano di Staso, portavoce cdq ostia antica saline. Erano mesi che chiedevamo al nostro municipio un intervento di bonifica perchè non è possibile che una arteria importante per quartiere venga utilizzata come una discarica.”
L'intervento pare durerà circa 15 giorni, in quanto i rifiuti verranno prima divisi in piccoli gruppi a seconda del materiale, poi nei giorni successivi saranno portati via dai camion.
Ora non rimane che sperare, una volta ultimati i lavori di riqualificazione dell'arteria di Ostia Antica, nelle buone maniere e nella civiltà dei residenti e dei cittadini del territorio che per anni hanno usato via del Collettore secondario come una discarica e pertanto il cdq invita tutti ad evitare gli scarichi abusivi di materiali anche nocivi non solo per l'ambiente ma anche per le persone, al fine di non rendere vano il tanto sospirato intervento da parte delle istituzioni che al momento è in corso d'opera.
Tags: ostia