Ostia, la Gdf chiude 21 negozi per irregolarità fiscale. Indagini su altre 40 attività
Ostia - 21 chiusure di attività commerciali e altre 40 in attesa di disposizioni dall'Agenzia delle Entrate per evasione al fisco, oltre 50 evasori per 90 milioni di euro rintracciati e sanzionati, 70 verifiche fiscali, 50 persone denunciate alla Procura della Repubblica per reati fiscali, 190 controlli, 90 verbali per reati di droga, 190 persone denunciate per reati penali, su 48 verifiche sul lavoro irregolare o nero sono stati stesi 450 verbali e individuati 377 lavoratori irregolari (contratti non conformi al lavoro realmente svolto o in nero). Su 874 controlli sull'emissione di scontrini nelle attività commerciali 700 sono risultati irregolari.
E' il bilancio sugli ultimi sei mesi di attività della Guardia di Finanza di Ostia, stilato dal colonnello Alessandro Barbera, comandante della Guardia di Finanza di Ostia dal primo ottobre 2010, che oggi ha passato le consegne al colonnello Teodoro Galllone, 44enne proveniente dall'Aquila e originario della Puglia. Gallone già avvicendò Barbera a Gela.
Ma Barbera ci tiene a spiegare: “Questi numeri non stanno a significare che a Ostia ci sia un'impennata di evasori o criminali, i numeri si giustificano rispetto alla significativa attività svolta dal nostro Gruppo, più controlli mirati significa più operazioni andate a buon fine.
Ci teniamo al rapporto con i contribuenti, anche le loro segnalazioni ci hanno dato modo di essere più incisivi e sprecare meno forze e risorse e per questo li ringraziamo. Inoltre i cittadini ci rispettano e collaborano perchè hanno capito che chi froda o evade il fisco in realtà danneggia loro. Personalmente poi ho sempre cercato di imporre una linea di equilibrio ed equità, che significa far seguire la legge cercando di tutelare al massimo le famiglie e le imprese, specialmente in questo momento di crisi economica: finora nessuno si è lamentato per come abbiamo agito durante le nostre operazioni.
Devo dire anzi che in molti ci ringraziano per come abbiamo portato avanti il lavoro, nonostante le sanzioni che magari gli abbiamo dovuto imporre”, ha spiegato il colonnello Barbera. Il colonnello Barbera andrà a comandare il Gruppo provinciale di Reggio Calabria: "Un ruolo davvero importante, sono fiero di andare a lavorare in un territorio che ha davvero bisogno di molte forze e esperienza per contrastare la grande criminalità, o meglio, l'Andrangheta", ha sottolineato Barbera.
E il suo successore il col. Gallone ha dichiarato che continuerà certamente sulla linea tracciata da Barbera, tenendo ben presenti le diverse problematiche di un territorio complesso e variegato: “Sono orgoglioso per questo incarico, il X municipio è un territorio impegnativo e sono pronto a proseguire con le importanti azioni realizzate dal colonnello Barbera. Per mandare avanti il Gruppo non è necessario fare gli 'sceriffi', quello che è importante è la collaborazione di tutti gli uomini e le donne della Gdf di Ostia, ognuno ha la sua esperienza che deve mettere a disposizione del team per il bene della collettività”, ha concluso il Col. Gallone, proveniente dall'Aquila dove ricopriva la carica di capo ispettore dei corsi di Polizia Tributaria.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra