Ostia, incendi: arriva la task force ma intanto le pinete bruciano (VIDEO)
Ostia - Anche a Ostia scatterà mercoledì 4 luglio il piano antincendio boschivo predisposto dalla protezione civile, che sarà poi attivo fino al prossimo 30 settembre. In campo una task-force formata da 36 associazioni di volontariato che saranno coordinate dalla sala operativa Aib della protezione civile di Roma Capitale, dal personale del servizio giardini di Porta Metronia, dai vigili del fuoco e dal corpo forestale.
A vigilare le forze dell’ordine – carabinieri, polizia e municipale – che monitoreranno le aree maggiormente a rischio, tra cui i parchi e le pinete, per garantire la sicurezza e stroncare gli episodi di piromania e gli incidenti che possono portare ai roghi.
Nelle pinete del XIII municipio, come annunciato dal presidente della commissione sicurezza Luigi Zaccaria, saranno anche posizionati 1000 cartelli informativi per la prevenzioni degli incendi, in modo che anche i cittadini sappiano come comportarsi in caso di avvistamento di un rogo.
Purtroppo a pochissimi giorni dall'entrata in campo della task force le pinete e i campi di Ostia e dintorni hanno già subìto i primi danni causati dalle fiamme. Ieri, domenica, a bruciare è stata un'ampia zona della pineta Acque Rosse, al centro di Ostia.
Vigili del fuoco, protezione civile, guardia ecozoofila nazionale e le altre associazioni di volontariato hanno lavorato per almeno tre ore per spegnere il vasto incendio, partito probabilmente dai cumuli di immondizia presenti vicino alle baracche abitate da disperati ai confini della pineta. Dunque ieri il degrado ambientale e l'emergenza sociale si sono sommati al caldo torrido provocando un incendio che solo grazie al caso e all'intervento delle forze in campo, non ha avuto conseguenze peggiori.
Intanto ricordiamo ai cittadini che la loro collaborazione è fondamentale per tenere sotto controllo il territorio e che in caso di fiamme possono chiamare i vigili del fuoco al numero 115, il corpo forestale al 1515 e la protezione civile al numero 803.555.
Tags: ostia, litorale-romano