Tutti in bici con il Sindaco di Roma: partita con successo l'iniziativa "Ottobre al mare"
Ostia - Dopo una mattinata sul lungomare il sindaco di Roma, Ignazio Marino, è tornato verso il centro soddisfatto, a bordo della Romalido con al seguito la sua fedele bicicletta. La prima domenica di pedonalizzazione del lungomare di Ostia, secondo il sindaco e il presidente del X municipio Tassone, infatti è stata un successo: nonostante le nuvole la pioggia non è arrivata e anzi un timido sole è riuscito a farsi spazio e ha riscaldato il litorale.
Ma non è stato solo il bel tempo a decretare, secondo l'amministrazione locale, il successo della prima giornata dell'iniziativa, ma anche i costi contenuti e la partecipazione delle associazioni e dei cittadini. La manifestazione “Ottobre al mare” continuerà per tutte le domeniche del mese (domenica prossima interverrà il presidente Zingaretti) e ricalca il modello di pedonalizzazione messo in campo dal sindaco Marino al centro di Roma.
Ieri il sindaco con il presidente del X municipio, Andrea Tassone, insieme ad assessori e consiglieri, muniti di due ruote hanno percorso il lungomare chiuso alle auto da piazza Giuliano da San Gallo a piazza Sirio, per fermarsi al pontile, dove alcuni cittadini hanno mostrato al sindaco esempi evidenti di 'lungomuro' e per liberare alcuni gabbiani curati dalla Lipu di Ostia. Sulla questione 'lungomuro', cioè riguardo al cemento che impedisce la vista del mare, il sindaco ha detto 'via il cemento che non serve dal lungomare', una promessa che molti lidensi hanno apprezzztoo. Dopo il pontile e la spiaggia un momento con i giornalisti e poi di nuovo verso Roma dalla stazione Stella Polare.
Il sindaco ha spiegato anche che il Campidoglio si è già impegnato a mettere le risorse per migliorare la situazione delle piste ciclabili, necessarie allo sviluppo sostenibile e ecologico del litorale.
Qualcuno poi ha ricordato che non è la prima volta che si attua una pedonalizzazione del lungomare, anche se negli anni passati coinvolgeva il lungomare di ponente. In particolare Stefano Salvemme, presidente dell'associazione Mare in Vista, ex presidente della commissione commercio del X municipio, che ha ideato e portato avanti assieme ad alcune associazioni l'iniziativa fatta a Ostia ponente, così ha commentato la pedonalizzazione di Tassone e Marino: “Le differenze con Mare in Vista a mio avviso sono lo spirito e l'obiettivo. Nella pedonalizzazione del municipio manca una vero coinvolgimento con i cittadini e le associazioni, che nel nostro caso hanno sempre proposto loro stessi le iniziative da realizzare nell'ambito del 'contenitore' che è Mare in Vista, nel quale c'erano molti dibattiti e tavole rotonde su temi importanti per la città. A mio avviso in questa pedonalizzazione manca un 'motore' che aggreghi i cittadini nello spirito della partecipazione reale”, ha spiegato Salvemme.
Tags: ostia, litorale-romano