Colori e Sapori d’autunno alla 7° edizione della “Festa del Melograno”
Ostia Antica – Appuntamento oramai classico e consolidato negli anni, la “Festa del Meolograno” raduna appassionati e curiosi da tutta Italia. Nella splendida cornice delle saline di Ostia Antica presso il vivaio Armeni si potranno ammirare oltre gli splendidi melograni carichi di purpurei frutti anche inestimabili piante secolari, piante da frutto e una vasta collezione di piante grasse. L’edizione di quest’anno offre ai visitatori oltre i consueti assaggini di prodotti locali, un programma d’ intrattenimento molto interessante. “Sono molto contento, di quello che siamo riusciti a mettere insieme per la festa di quest’anno” ha dichiarato Stefano Armeni organizzatore della manifestazione, “l’intento è prima di tutto quello realizzare una bella giornata per grandi e bambini”. La giornata sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti che partendo dalla “colazione degustativa” in compagnia di Roberto de Fazio e gli amici del “Top Secret” proseguiranno con le passeggiate tra le piante in compagnia, di Stefano e altre sorprese fino a chiudere la giornata con l’angolo della cultura che ospita due giovani Autori del territorio Sarah Campi e Rossella Cirigliano che ci presentano i loro libri “Fuoco Liquido” e “Mistero fantasmi humor e un pizzico horror”.
Ingresso libero. Per informazioni: www.Armeni.it
ARMENI GIARDINI
Via della Macchiarella, 128°
Dopo quelle bianche e dei musei, l'Italia è pronta a salutare la Prima notte veg: il prossimo 4 ottobre tutto il Paese, da nord a sud, sarà unito per celebrare l'inedita iniziativa promossa dalla Casa editrice Sonda che, da 25 anni punto di riferimento del mondo vegano, ora invita tutti per una sera a ritrovarsi a tavola senza fare male agli animali. Nel cuore della Settimana Internazionale Vegetariana la manifestazione rappresenta infatti l'occasione per mangiare cibi sani e genuini, e per far conoscere gli aspetti positivi legati a una scelta alimentare vegana. Perché chi toglie dalla tavola animali e derivati non mangia in bianco e nero ma a colori.
"La Notte Veg è un'occasione per verificare come sta crescendo la realtà del mondo vegan in Italia - spiega Antonio Monaco, editore di Sonda -. I dati Eurispes lo presentano come una realtà in costante crescita. L'ultimo rapporto sostiene che il 6% degli italiani sono vegetariani o vegani: circa 3,2 milioni di vegetariani e 600 mila vegani. Se fino a pochi anni fa erano considerati persone eccentriche o fanatiche, oggi in molti ambienti sono considerati quasi di tendenza". L'iniziativa è piaciuta e l'adesione non sarà solo di nicchia. "Abbiamo invitato i ristoranti e i locali vegan italiani perché già pronti sul piano organizzativo - aggiunge Monaco -, ma hanno aderito anche locali che faranno una serata a tema veg e diversi altri che avevano già programmato iniziative nei giorni precedenti e successivi e che si associano all'evento. È un mondo vario e composito, di tanti colori. Quando verificheremo com'è andata l'esperienza potremo descrivere un po' meglio questa tavolozza".
Tags: ostia