Ostia, canoa si ribalta: un disperso in mare
Ostia – Dalle 10.40 di questa mattina sono in corso le ricerche di una persona presumibilmente caduta in mare dopo che la canoa sulla quale si trovava si è ribaltata. L’incidente è accaduto a circa 400, 500 metri al largo di Ostia, nella zona posta tra il molo sud del porto turistico e il chiosco situato davanti all’Aran Hotel di lungomare Duca degli Abruzzi. A dare l’allarme alle 10.38 è stato un pescatore che dopo aver notato in mattinata la persona attualmente dispersa all’improvviso si sarebbe accorto della sua ‘sparizione’. Sul posto è immediatamente intervenuta una motovedetta della guardia costiera di Ostia che ha provveduto al recupero della canoa, una biposto rossa, a bordo della quale sono stati trovati alcuni attrezzi da pesca ma nessun documento utile all’identificazione del pescatore. A questo mezzo, si sono però rapidamente aggiunti altre tre imbarcazioni della guardia costiera, un natante della guardia di finanza, un elicottero dei vigili del fuoco e una squadra di sommozzatori dei pompieri. In questo momento lo specchio acqueo antistante il porto viene pattugliato e scandagliato in cerca del presunto disperso. Impegnati nelle ricerche a terra i militari della capitaneria di porto.
AGGIORNAMENTO 13.50
Al momento – 13.50 - non risultano denunce di scomparsa o di dispersi in mare. Le ricerche tuttavia continuano a causa del ritrovamento anomalo della canoa. La guardia costiera e le altre forze dell’ordine impegnate nelle ricerche stanno tenendo conto della direzione del vento per ottimizzare le operazioni. La corrente spingerebbe in direzione sud ovest. Se ci fosse un disperso, è probabile che possa aver avuto un incidente mentre pescava: lo dimostrebbe il ritrovamento di attrezzi a bordo del natante. Ma la canoa potrebbe essere anche stata spinta dalla forte corrente che c'è stata nei giorni scorsi e magari essersi staccata da un ormeggio o da un cantiere. Resta da verificare l'attendibilità delle testimonianze.
AGGIORNAMENTO 18.50
Ancora nessuna novità. Le ricerche della persona presumibilmente scomparsa sono state interrotte intorno alle 18. Riprenderanno domattina all'alba.
Tags: ostia