Ostia – Nuovo rogo di matrice dolosa a Ostia. Ieri sera è infatti stato dato alle  fiamme il chiosco-bar Glam di lungomare Paolo Toscanelli. Il guardiano notturno, R.R., un cittadino di nazionalità marocchina di 38 anni, ha raccontato ai carabinieri di essere stato aggredito da tre uomini col volto nascosto da un passamontagna e armati di un bastone.


Secondo una prima ricostruzione gli aggressori, dopo aver picchiato e trascinato in strada il custode, sarebbero rientrati nel chiosco per appiccare l’incendio. Poi sarebbero fuggiti. L’uomo è stato accompagnato all’ospedale Grassi di Ostia dove è stato medicato e giudicato guaribile in  7 giorni. I sanitari gli hanno suturato la ferita con 9 punti. I titolari del Glam, della società ‘La buca’, sono due cittadini italiani: hanno dichiarato agli inquirenti di non avere alcun sospetto sul movente dell’incendio. La struttura è stata aperta due anni fa.


L’ultimo chiosco a finire incendiato è stato il Blanco, la cui struttura non è ancora stata rimossa. Sull’episodio indagano i militari della compagnia di Ostia che hanno effettuato i rilievi e che eseguiranno i necessari accertamenti finanziari sulla società. Al momento non sarebbero state trovate all’interno taniche contenenti benzina o altro materiale infiammabile. E’ presumibile  che il rogo si sia sviluppato velocemente, nonostante piovesse, a causa della presenza di materiale infiammabile nella cucina del locale. La struttura ha, anzi aveva, una superficie di circa 100 metri quadri. In una settimana, si sono verificati altri episodi analoghi. Ad Acilia l’ asilo Alelu-Park di via Francesco Ingoli ha subito due incendi in 24 ore. Probabile la matrice dolosa a causa, tra l’altro, del forte odore di benzina presente sul luogo. La notte prima, invece, un rogo era divampato in un negozio di generi alimentari a piazza Umberto I, ad Ostia antica. Le  fiamme si erano propagate dalla serranda. Nei pressi della paninoteca i carabinieri avevano rinvenuto una tanica di benzina da 5 litri. Sabato, infine, una baracca aveva preso fuoco in via dei Pescatori.