Antenne torre Acea, firmato in consiglio un documento per la dismissione (VIDEO)
Ostia - Contro l’Inquinamento elettromagnetico a Ostia Levante stamani, in XIII municipio, è stato votato all'unanimità un documento per chiedere la rescissione dei contratti di Acea con le compagnie telefoniche che hanno installato le antenne in viale della Vittoria.
Sulla torre di viale della Vittoria infatti svettano ancora 9 antenne di telefonia mobile, ripetitori che stanno causando l’aumento dell’incidenza di tumori tra i cittadini della zona.
Ad assistere alla seduta di oggi alcuni cittadini del comitato di quartiere Parco della Vittoria guidati da Alessandra Perlusz , che da anni denunciano la grave situazione che vivono i residenti del quartiere. Quello che vogliono i cittadini è l’immediata delocalizzazione delle antenne.
"Parliamo di 24 antenne posizionate in alto - dichiara alessandra Perlusz - da oltre 12 anni. Su 11 persone 6 malati, cos'è uno stabile sfigato oppure dipende dalla vicinanza alla torre (30 metri)?"
Gli animi si sono accesi quando il presidente Vizzani, ha spiegato all’aula che l'amministrazione finora ha fatto il possibile al fine di trovare altre aree, risultate in seguito non idonee, per l'installazione delle antenne.
"Noi quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto - ha dichiarato il presidente Giacomo Vizzani - . Abbiamo ereditato un progetto dalla vecchia amministrazione privo del soggetto Acea, pertanto abbiamo prima dovuto risolvere questo problema ed in seguito abbiamo poi fatto il resto ad eccezione di due centraline che installeremo una volta approvato il bilancio."
"Noi nel 2007 - ha dichiarato Paolo Orneli, consigliere del Pd - arrivammo alla firma di un protocollo d'intesa con il comune di Roma e le compagnie telefoniche per arrivare in 2 anni alla dismissione di tutte le antenne. In realtà solo 15 su 24 mentre le altre 9 sono state addirittura potenziate".
Al momento il documento è stato votato, ora tutti si chiedono quale sarà la risposta di Acea e soprattutto se le 9 antenne verranno mai dismesse.
Tags: ostia