Ostia - Hanno provato l'ebbrezza di trattenere il respiro sott'acqua, guidati da un professore d'eccezione. Simone Arrigoni, recordman mondiale di apnea, si è divertito più dei suoi alunni, cinque persone diversamente abili di Ostia, che questa mattina alla Casetta Village, si sono immersi nella piscina per seguire le orme dello speciale insegnante.

Solo lo sport può regalare queste emozioni e tutto grazie a "I Giochi del mare", la manifestazione che fino a domenica offrirà appuntamenti imperdibili allo stabilimento lidense. La kermesse è organizzata dalla Fiba in collaborazione con il Comune di Roma e la Camera di Commercio e torna a Ostia dopo l'edizione del 2009.

Il campione Arrigoni ha prima spiegato ai suoi allievi le tecniche di base per l'apnea per poi aiutarli nelle immersioni, testando con il cronometro i loro ottimi tempi. Il primo a entrare in acqua ha persino battuto un record personale, riuscendo a trattenere il respiro per 45 secondi. Studenti e atleti si sfideranno così per i prossimi tre giorni nelle gare di Beach Volley, Beach tennis, Tam beach, hockey e tiro con l'arco, mentre tra sabato e domenica sono attese le competizioni finali per il beach badminton, il volley e il rugby.

Tra la sabbia e il mare di Ostia sono soprattutto loro i più attesi, i grandi campioni olimpici come Daniella Gattelli, Riccardo Lione, Gianni Mascagna, Andrea Tomatis, Sandro Cordovana e Agnese Allegrini. Venerdì inoltre spazio anche alle arti marziali: a Largo Magellano sarà allestito il classico tatami, il tappeto su cui si sfideranno oltre 50 atleti.

"Grandi sportivi e giovani promesse sulle spiagge di Ostia – ha detto Gianfranco Briani, presidente del comitato organizzativo – uno spettacolo unico per tutti e un divertimeno per chi partecipa" conclude. I media del litorale che sostengono l'iniziativa, si sono uniti anche per la raccolta straordinaria di fondi per la popolazione dell'Emilia Romagna. Fino al 26 giugno sarà infatti attivo il numero solidale 45500 e il ricavato andrà alla Protezione Civile.