Ostia - Gran finale alla Casetta Village di Ostia, per i Giochi del MAre organizzati in collaborazione con l'Assessorato al Litorale del Comune di Roma. 

E' stato il beach rugby a fare da sipario all'evento sportivo più affolato del 2012: oltre 600 gli atleti, anche olimpionici, impegnati nelle varie discipline dal beach volley al beach badminton, dall'hockey al tambeach e arti marziali. 

Diverse centinaia di persone hanno assistito domenica alle sfide di beach rugby sulla sabbia del lido, dove alla fine si sono imposti i ragazzi dell'Ostia Rugby e le ragazze delle Sabbie Mobili di Roma. 

Molto apprezzatoil corso di apnea tenuto dal campione capitolino Simone Arrigoni per 5 ragazzi disabili.  "Un'esperienza - ha detto l'uomo record - assolutamente unica, meravigliosa. La ripeterò senza dubbio perchè vale cento volte di più che un record sott'acqua" ha concluso. 

Quasi quattro minuti senza respirare: Vasile Balta, un ragazzo disabile romeno, ai giochi del Mare 2012 ha sorpreso tutti restando per ben 3'49 immerso nella piscina della Casetta di Ostia. 

Soddisfatto dei suoi ragazzi il coach Arrigoni che ha sottolineato come gli atleti hanno dimostrato grandissima abnegazione e una capacità di concentrazione davvero inusuale per chiunque. 

Nel torneo di beach volley si sono imposti l'olimpionica di Atene e Pechino Daniela Gattelli e il campione italiano Sandro Cordovana. La formula prescelta era quella del "king" of the beach e "queen" of the beach: tutti contro tutti, uomini e donne. 

Così la migliore tra le atlete è risultata la Gattelli che ha superato Gaia Cicola, claudia Benella e Sara Biondi. 

Tra gli uomini, invece, Sandro Cordovana ha messo in riga l'olimpionico Riccardo Leone, Gianni Mascagna e Andrea Tomatis. 


Nel trofeo internazionale di beach badminton, invece, Manuel Batista è riuscito a superare la concorrenza piuttosto agguerrita di diversi atleti internazionali. 

Grande protagonista sul tatami, il tappeto delle arti marziali posizionato in Piazzale Magellano, è stato il campione del mondo di muya thai che ha dato spettacolo con i suoi colpi e incredibili evoluzioni.