Ostia: ‘Mai più! Un anno dopo’, in corteo contro la violenza sulle donne
Ostia - E’ ormai trascorso un anno dalla morte di Michela Fioretti e Alessandra Iacullo, entrambe uccise in strada per mano dall’ex marito e dall’ex compagno. Un’altra vittima, la giovanissima Chiara, si trova in coma irreversibile in un letto d’ospedale per le botte ricevute dal compagno, a ricordare quanto nel nostro municipio sia urgente e improcrastinabile intraprendere un’azione capillare di sensibilizzazione e di prevenzione della violenza contro le donne. Per ribadire con forza il proprio ‘basta’ al femminicidio l’associazione ‘Punto D’ di Ostia, a distanza di un anno dalla manifestazione ‘Mai più!’ del 1 giugno del 2013, ha organizzato una nuova iniziativa per sabato 31 maggio.
A partire dalle 16 un corteo si snoderà per le strade di Ostia con partenza da piazza della Stazione Vecchia, sede del Municipio X. “Le uccisioni di Alessandra e Michela”, spiegano all’associazione, “sono episodi avvenuti nello stesso quartiere, Dragona, a distanza di due settimane l’uno dall’altro: hanno aperto nel nostro territorio una ferita tutt’oggi insanabile e non sanata, come ci ricorda quanto subito da Chiara”.
Dopo la grande partecipazione al corteo ‘Mai Più!’ dello scorso anno, l’associazione Punto D, insieme alle reti locali, ai comitati di quartiere, alle associazioni e più in generale alle cittadine e ai cittadini del territorio ha deciso di scendere di nuovo in piazza. “Sabato 31 maggio invitiamo tutte e tutti alla manifestazione per ribadire, oggi come allora, il nostro impegno nella costruzione di una cittadinanza di genere, per riaffermare il ruolo centrale della collettività nella decostruzione degli stereotipi e per contribuire alla costruzione di una relazione possibile tra uomo e donna”, proseguono. “Il 31 maggio prossimo vogliamo ripercorrere insieme le stesse strade del primo giugno scorso per dare continuità alle rivendicazioni espresse un anno fa: il potenziamento dei servizi rivolti alle donne, il rifinanziamento e la diffusione territoriale dei centri e degli sportelli antiviolenza, l’apertura di spazi per il reinserimento sociolavorativo delle donne in difficoltà, l’assunzione di responsabilità politica verso un fenomeno strutturale come la violenza di genere e una pianificazione a lungo termine di politiche finalizzate alla prevenzione e alla protezione delle vittime”. Anche quest’anno ‘Mai Più’ intende essere un percorso condiviso e corale, tra Ostia e Roma, per “rivendicare l’esigenza di ripartire dalla strade e dai territori, dalle loro esigenze e dalle loro mancanze, con un occhio rivolto alla cultura e uno ai servizi. Perché non c’è prevenzione senza iniziative di sensibilizzazione, nelle aule come nelle strade. Un corteo sui trampoli e senza paura, che legherà di nuovo le strade con un nastro rosso”. Durante e al termine della manifestazione sono previsti interventi, esibizioni artistiche al femminile e iniziative teatrali. Per info e adesioni; info@puntod.eu
https://www.facebook.com/events/624956374247318/
Tags: ostia