Ostia – I ragazzi dell’’Ostia Scacchi’ si laureano campioni! Si è concluso a Rivarolo Canavese il 12° Campionato italiano a squadre under 16 di scacchi. Alla finale hanno partecipato 35 squadre, composte da ragazzi e ragazze, provenienti da tutta Italia.


I CAMPIONI - Nella categoria Under10 ha vinto con 10 punti su 12 la squadra del club ‘Ostia Scacchi’ composta da: David Maselli, Flavio Palozza, Alessandro Seccia, Alessandra Di Maulo e Filippo Casagrande. La squadra di Ostia è stata sempre in testa e ha chiuso il torneo imbattuta in un torneo tutti contro tutti, con girone di andata a ritorno. In quattro giorni di gara i bambini hanno messo in mostra tutto il loro potenziale di strategia, creatività, concentrazione e tenacia. Molto avvincente l'ultimo turno di gioco quando la Scacchistica Torinese ha tentato la rimonta ma con esperienza i giovani di Ostia hanno mantenuto il controllo e aspettato il momento giusto per contrattaccare e vincere due partite su quattro! Da segnalare anche l'ottimo risultato di un altro giocatore di Ostia Scacchi nel torneo U16: Christian Palozza ha vinto tutte le partite aggiudicando il premio come miglior prima scacchiera.


IL TORNEO - Il torneo, disputato dal 29 ottobre al 1 novembre, è stato un vero e proprio campionato per circoli scacchistici: tutti i componenti della squadra dovevano essere tesserati per il circolo che rappresentavano. Alla finale nazionale si arrivava qualificandosi prima alla fase regionale.