Ostia - “Dopo il dietro-front del municipio sulla presenza di amianto alla DoReMiDiverto, dopo le pressioni dei cittadini che hanno ottenuto, lunedì scorso, un incontro nell'ufficio tecnico del municipio XIII ed il conseguente impegno che l'intera area fosse immediatamente ricoperta di teloni per trattenere fibre ed polveri sottili, ad oggi, gran parte del piazzale risulta privo di copertura mentre dove i teli sono presenti sono semplicemente trattenuti da blocchetti di tufo”, dichiara Andrea Gasparini, portavoce dei Verdi del municipio XIII che questa mattina ha effettuato un sopralluogo e parlato con i residenti.

 

 

 

“Quest'area, inoltre", proseguono gli Ecologisti-Verdi, "rimane facilmente accessibile, anche attraverso un varco diretto, e chiunque può entrarvi, per qualsiasi fine. La raccolta dei metalli presenti nell'area da parte dei cosiddetti “rovistatori” comporterebbe il sollevamento di ceneri con un effetto dai risultati imprevedibili”.

 

Gasparini, a nome dei Verdi, sostiene pertanto i cittadini nella “richiesta di un’immediata copertura dell'intera area  e di un rapido smaltimento di tutto il materiale presente”. Oggi è arrivata un’apparecchiatura per constatare lo stato dell'aria nell'area dell’incendio. Tempo altri tre, quattro giorni dal termine del prelievo, circa 600 litri di aria, dovrebbe essere pronto il responso.