Ostia – Disagi a causa di una tubatura dell’acqua potabile che ieri sera, lunedì 6 maggio, intorno alle 20 è ‘saltata’ a via Ostiense. A secco le attività commerciali e le abitazioni di via Ostiense, Ostia Antica, Saline fino ad arrivare a Longarina ed Infernetto. Evidente il disagio nelle case, ristoranti, negozi in un bacino di utenza che comprende migliaia e migliaia di persone. A riferire l’accaduto è Gaetano Di Staso, già portavoce del comitato di quartiere Ostia antica-Saline. “Alla richiesta di informazioni formulata al centralino dell’azienda, una voce registrata, scusandosi per il disagio, informa che dalle 20.30 di ieri gli operai sono al lavoro per risolvere il problema”.

Ma questa mattina, alle 6.50 del 7 maggio, nulla è cambiato. Il centralino di Acea Ato2 resta muto. E la voce registrata, come in una cantilena, continua a ripetere il messaggio della sera precedente. Vista la gravità della situazione, la lentezza dell’intervento, la mancanza di notizie sullo stato dei lavori, forse sarebbe stato opportuno far girare durante la notte nei quartieri le autobotti per rifornire di acqua, a richiesta, chi ne avesse bisogno. Ma purtroppo non è accaduto: segno evidente dell’inefficienza e della sconcertante lentezza degli enti verso i cittadini”, dichiara Gaetano Di Staso. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

Un'autobotte è girata per il quartiere questa mattina per rifornire di acqua i residenti delle zone rimaste prive di acqua potabile da ieri sera. 

Stamattina anche gli alunni 'in vacanza'. I dirigenti scolastici hanno informato le famiglie del problema: i genitori hanno così potuto decidere se mandare a scuola i propri figli.

Gaetano Di Staso ha detto che l'azienda ha assicurato che il guasto sarà riparato in giornata. Ma c'è il timore che il problema possa essere risolto solo nel tardo pomeriggio.