Ostia - "Siamo soddisfatti perchè l'obiettivo principale era quello di restituire il lungomare ai cittadini. E la tantissima gente che ha voluto approfittare della pedonalizzazione testimonia la bontà della scelta di questa maggioranza". Così il presidente del X municipio è intervenuto davanti alle telecamere di OstiaTv durante la prima domenica di pedonalizzazione voluta dall'amministrazione nell'ambito del Festival Internazionale del Mare di Roma, denominato "Ostia Mon Amour".  E sulla questione parcheggi e caos del traffico il presidente Tassone risponde che "aggiusteremo il tiro, ma i parcheggi ci sono, il municipio  dopo un incontro con i vertici della Polizia locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare, infatti ha stilato il piano della viabilità e individuato aree di parcheggio nel quadrante di Ostia interessato dalla manifestazione, al massimo - ha spiegato Tassone - si deve camminare  un pò per raggiungere il lungomare. Comunque per noi questa prima domenica è stata utile per testare concretamente l'idea di città turistica che questa amministrazione vuole e sta portando avanti, e evidentemente con successo". 

Dello stesso avviso l'assessore ai lavori pubblici del X municipio Antonio Caliendo che ha dichiarato: "I numeri dimostrano il  successo della nostra iniziativa, ripeteremo questa bellissima esperienza con eventi di tipo sportivo e sociale, tutto ciò servirà per rilanciare territorio, che ha bisogno di un'immagine nuova, positiva e costruttiva, come quella data oggi". Sul lungomare famiglie, con cani al seguito, coppie, sportivi, come ciclisti e skaters, spettacoli di strada, una mostra pittorica al pontile, bar e ristoranti pieni di persone alla ricerca di un posto al sole per gustare un pò di pesce fresco.

A fine giornata le code di auto verso Roma sono continuate fino a dopo il tramonto. Per qualcuno sintomo di successo. Per qualcun'altro il traffico e soprattutto il tempo 'perso' per trovare parcheggio ha invece fatto quantomeno storcere il naso, come per alcuni cittadini che hanno dichiarato: "grande afflusso, bella giornata, unico neo riscontrato sono stati i parcheggi, o meglio l'organizzazione degli stessi, forse prima dell'estate sarebbe il caso di risolvere questo nodo, qui arriveranno sempre più persone, che è un bene, ma bisogna adeguarsi meglio".