Polizia di stato, Bordoni: 'L'Associazione A.c.a.h. a favore della legalità'
Roma - Con un minuto di silenzio così Francesco Paolo Russo Sindacalista della Polizia di Stato e Giornalista pubblicista, ma soprattutto ideatore del gruppo e dell’associazione culturale A.C.A.H., all cops are heroes, ha voluto aprire la conferenza stampa, stupendo tutti gli invitati, ma l’arcano è stato svelato alla fine del lungo e partecipato “silenzio, difatti “con questo colpo di evidenziatore inizia Russo, ho voluto richiamare l’attenzione sulla morte di Giuseppe Iacovone, un Agente morto il 23 marzo u.s., schiacciato da un TIR mentre durante un insegui mento tentava di assicurare alla giustizia dei malviventi che si erano dati alla fuga, A.C.A.H., continua Russo, nasce appunto per dare voce a questi EROI di tutti i giorni che combattono una guerra Invisibile, eroi per scelta eroi per vocazione”. L’associazione oltre che Francesco Paolo Russo vede coinvolti in primo piano operatrici ed operatori della Polizia di Stato e delle altre Forze dell'ordine e cittadini di ogni estrazione sociale e culturale, che insieme hanno voluto, partendo dalle pagine di facebook, combattere lo stereotipo del poliziotto picchiatore e mercenario improvvisato, per rilanciare, invece l’immagine di professionisti nella vita e nel lavoro. Uomini e donne in divisa che fanno il proprio lavoro, a volte a scapito anche dei propri cari, con spirito di abnegazione e sacrificio.
Come prima azione dell’associazione è presentata una iniziativa benefica a favore del bimbo Vento Federico, affetto da “cerebropatia emorragica con doppia emiparesi ed importante ritardo psicomotorio” e contestualmente verranno presentate anche le t-shirt celebrative, che verranno donate a chi vorrà contribuire alla raccolta fondi per il piccolo Federico mediante bonifico bancario IBAN IT02X0200805213000001798026 UNICREDITBANCA DI ROMA intestato a Vento Antonino Pietro e Gallus Carla, con causale: A.C.A.H. per Federico.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l’ON Davide Bordoni Assessore alle Attività produttive al lavoro ed al Litorale l’On. Ludovico Maria Todini consigliere dell’assemblea capitolina, gli attori Maurizio Battista,Lallo Circosta, Andrea Perrone i giornalisti Alfredo VaccarellaTG5 e Pierfrancesco Pensosi Conduttore Rainews.
L’Onorevole Bordoni a Margine della conferenza ha dichiarato ““Con questa associazione si dà un aspetto concreto a favore della legalità e del professionismo delle forze dell’ordine che va al di là delle esigenze e ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza al fianco degli agenti per la diffusione della legalità e della tutela del territorio. Molte persone non si rendono conto della vera e propria “guerra invisibile”, dei tanti pericoli, che possono sembrare invisibili ma sono purtroppo reali, che affrontano ogni giorno i nostri agenti che con la loro abnegazione e sacrificio ci consentono di vivere in sicurezza. Per questo ci tengo particolarmente a dare la massima disponibilità da parte delle Istituzioni, anche in merito al caso dell’agente caduto durante un inseguimento, Giuseppe Iacovone, perché morire a 27 anni è una tragedia”.
Alla riuscita della manifestazione hanno collaborato la Holding Adv che ha donato le maglie celebrative e Servizi Catering Marco Minerva che ha voluto offrire gratuitamente il servizio di catering.