Dragona – In occasione della Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica del febbraio 2013 ma che affonda le sue radici nel lontano 1998 per iniziativa del ministro della pubblica istruzione Guido Baccelli, sabato 21 novembre è stata organizzata una bella festa a Dragona, nell’entroterra di Ostia. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo ricordando il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.


PARCO DEL DRAGONE - L’Associazione ‘Insieme per la Curtis Draconis’, attiva nel quartiere di Dragona, ha organizzato l’iniziativa “Puliamo il Parco del Dragone” per riqualificare e valorizzare gli spazi urbani come importanti risorse aggregative.



L’APPUNTAMENTO - L’appuntamento è per sabato 21 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, nell’area verde che si trova tra Dragona e Dragoncello, oggetto di numerose e inascoltate segnalazioni di degrado rivolte alle istituzioni da cittadini e associazioni. I volontari si alterneranno per ripulire l’area dai rifiuti con l’aiuto dei cittadini e delle realtà associative del territorio.



I GIOCHI - Nel corso della mattinata sono previsti giochi e attività ludiche per i bambini e i più giovani, come il racconto della leggenda del Drago e il suo ruolo di guardiano del Parco, il riconoscimento delle giovani piante nate spontaneamente e la loro messa in sicurezza e la partecipazione al concorso fotografico “Albero ti voglio bene” che premierà le immagini più significative – rivolto a bambini/ragazzi (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado).