Ostia - "Sui miei manifesti elettorali c'era scritto voglia di cambiare...ebbene il cambiamento è in atto" con queste parole il neo presidente del X Municipio Andrea Tassone ha presentato ufficialmente i nuovi consiglieri della giunta municipale. Una giunta composta a tempo di record perchè il presidente già da tempo aveva in mente chi potessero essere i degni rappresentanti politici dei cittadini. Sei gli assessori, due le donne in squadra, età media 40 anni.


Assessore alle politiche ambientali e della sicurezza: Marco Belmonte

Assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale: Antonio Caliendo

Assessore all’urbanistica: Giacomina Di Salvo

Assessore al welfare e alla salute: Emanuela Droghei

Vice presidente del X Municipio e assessore alle politiche culturali: Sandro Lorenzatti

Assessore al bilancio: Andrea Storri


“Questa squadra ed io saremo al servizio della città – ha detto il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone –  E’ una squadra giovane e competente, espressione di questo territorio e del lungo cammino che ci ha portato fino alla vittoria, al ballottaggio di due settimane fa. A tutti gli assessori il mio augurio di buon lavoro e una certezza: che la voglia di cambiamento, di discontinuità con il passato, è finalmente iniziata”.  
Giunta X Municipio nomi assessori organigramma


Il presidente Tassone ha mantenuto per sè le deleghe al Turismo, alle Attività Produttive, al Patrimonio, Scuola e allo Sport specificando che la scelta è solo per un periodo limitato di tempo.Il presidente ha poi sottolineato che "c'è una fortissima sinergia che con il presidente della Regione e con il Sindaco al quale ho già detto che non accetterò supinamente le scelte fatte da Roma come avveniva in passato. Andremo a chiedere i soldi tutte le volte che ne avremo bisogno: non abbiamo timori reverenziali verso nessuno perchè temiamo solo il giudizio dei cittadini". Tutti i nuovi delegati hanno mostrato riconoscimento nei confronti del presidente del X Municipio per la carica ricevuta e si sono detti entusiasti e pronti a dare il 100 %.


"Il mio primo impegna sarà quello di donare un'area verde a tutti i quartieri perchè è importante che i residenti di ogni zona abbiano un punto di aggregazione dove socializzare" ha dichiarato il neo delegato all'Ambiente e alla Sicurezza Marco Belmonte.


"Il territorio del X Municipio ha un patrimonio culturale ed artistico notevole che va tutelato ma soprattutto pubblicizzato. Ecco perchè lavorerò in sinergia con tutti gli enti e le associazioni culturali del territorio per creare una rete pronta a promuovere le bellezze del litorale" ha dichiarato il neo delegato alla Cultura e vicepresidente Sandro Lorenzatti.


"Tanti sono i problemi che affliggono Ostia e l'entroterra primi fra tutti il rischio idrogeologico e la manutenzione delle strade che continuano ad arrecare danni alle autovetture e ai cittadini stessi. Mi impegnerò per sistemare il territorio dimunendo così i disagi per tutti i cittadini " ha dichiarato il delegato ai Lavori Pubblici, Mobilità e Litorale Antonio Caliendo. 


"Ringrazio il presidente per aver pensato a me; in qualità di donna il mio primo pensiero è sicuramente rivolto alle donne che in molti casi sono vittime di violenza ed è per questo che mi impegnerò affinche sul territorio venga aperto un centro di ascolto" ha dichiarato Emanuela Droghei, assessore alla Salute e Welfare. 


"Il X Municipio è un territorio molto impegnativo dal punto di vista architettonico, io come assessore all'Urbanistica mi impegnerò a riqualificare tutto ciò che già esiste per migliorare il territorio anche come meta turistica" ha dichiarato Giacomina Di Salvo


"A settembre mettere online tutti i contratti stipulati dal municipio nel 2012, facendo l'elenco delle ditte che hanno lavorato, le gare d'appalto, le liquidazioni e di tutte le spese fatte. Ogni anno faremo un rendiconto ufficiale di tutte le spese" ha dichiarato l'assessore al Bilancio Andrea Storri. 


Giovedì 27 giungo, dalle 16 alle 20, si terrà presso l'aula consiliare Massimo Di Somma, il primo consiglio municipale per presentare ufficialmente il programma della nuova giunta.