Roma - Set blindatissimo in piazza Giovanni Agnelli all'Eur dove in queste ore si stanno girando alcune scene del nuovo 007. All'interno del colonnato del Museo della Civiltà Romana è stato allestito un falso cimitero del Verano, negato alla produzione da una Confraternita religiosa, per girare la scena di un funerale in cui Bond incontra e dialoga con altri protagonisti del film. L'attore Daniel Craig, che interpreta la famosa spia inglese per la quarta volta nel ruolo del protagonista, con la regia di Sam Mendes, e la sua nuova Bond girl Monica Bellucci oggi presenti sul set. "Spectre”, il 24esimo capitolo della saga di 007, sarà a Roma fino a metà marzo per girare alcune scene del film, che dovrebbe uscire il prossimo 6 novembre. Le riprese, al via oggi, dureranno circa tre settimane. Il primo ciak all'Eur, ma anche altre zone della capitale ospiteranno il set: Nomentana, Corso Vittorio, Lungotevere, via della Conciliazione, Monti.


Proprio su via Nomentana si svolgerà un carambolesco inseguimento di auto, da viale Gorizia fino a Porta Pia, domenica 8 marzo tra le 21 e le sei del mattino. Per motivi di sicurezza, il traffico sarà bloccato. E i residenti potranno rientrare a casa a intervalli stabiliti. Per alcune notti la strada sarà quindi illuminata a giorno con fari che saranno piazzati sulle terrazze degli edifici che si affacciano su via Nomentana fino a Montesacro. Fra le scene in programma anche una lunga corsa sul Lungotevere, destinata a concludersi con la caduta di un'auto nel fiume e il salvataggio di James Bond con un elicottero. Sempre in chiave automobilistica un'altra sequenza al cardiopalma è prevista nel triangolo fra via Barberini, via Quattro Fontane e via Nazionale. Ma la lavorazione coinvolgerà anche altre location: Borgo Pio, Ponte Milvio, tutte le strade e i vicoli attorno a piazza Navona.  Solo per l'occupazione di suolo pubblico, nelle diverse zone di Roma dove verrà girato il nuovo film di 007 'Spectre' nelle casse del Campidoglio arriveranno dai 600mila euro al milione di euro. Sono le stime dell'ufficio cinema dell'assessorato alla Cultura e Turismo di Roma. La produzione si occuperà anche di pagare i servizi utilizzati come la pulizia delle strade. Non solo. La produzione del film 'Spectre' regalerà all'amministrazione capitolina un video 'omaggio' di 30 secondi con le inquadrature più belle di Roma realizzate durante le riprese del film. E verrà proiettato gratuitamente nelle sale cinematografiche della periferia di Roma il film documentario sui 50 anni di James Bond, 'Everything or nothing - The untold story of 007' del 2012. 


Ieri Daniel Craig in compagnia della splendida Bond girl Monica Bellucci hanno incontrato il sindaco di Roma Ignazio Marino e il ministro dei beni culturali Dario Franceschini in Campidoglio. L'incontro è stato anche l'occasione per uno scambio di doni. Il sindaco ha regalato all'attrice un mazzo di fiori con gerbere e rose rosa e all'attore la medaglia di Roma Capitale, mentre la produzione al primo cittadino ha donato un "kit 007" con un'agenda con il logo del film e un libro di fotografie dal 1963 a oggi su tutti i set dei film dell'agente James Bond.