Il Gruppo Italia 267 di Amnesty International, operativo sul Litorale romano, in collaborazione con la rete dei centri giovanili del progetto Versus (L. 285), e con l’associazione San Cristiano del campo Rom di Acilia sud organizza Sabato 29 maggio 2010 dalle ore15.30 il 1° Torneo “Fiorenza Cocchi”: una festa per bambini con giochi e gare sportive presso il Campo Rom autorizzato di Acilia Sud, con ingresso in Via Ortolani, n.263.
Il programma di iniziative ad ingresso libero è così articolato:
Giochi per bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni suddivisi in due gruppi:
- percorsi motori, gare di corsa, pentolaccia per i piccoli
- tiro alla fune, corse con i sacchi, giochi di squadra per tutti gli altri
Saranno assegnati da una giuria premi ai vincitori delle gare e sarà consegnato un regalo a tutti i partecipanti. E’ prevista inoltre la distribuzione di una merenda. L’iniziativa è inserita nell’Azione Internazionale che affronta il tema delle violazioni dei diritti umani nei confronti delle comunità Rom in Italia, nell’ambito della più ampia Campagna di Amnesty International "IO PRETENDO DIGNITA’". Ha l’obiettivo di favorire gli scambi con le persone e le associazioni del territorio, nonché di fornire ai bambini del Campo Rom la possibilità di invitare gli amici per una giornata di svago nella propria casa.
Partecipano all’iniziativa le organizzazioni sociali e di volontariato della comunità locale, le istituzioni scolastiche e gruppi giovanili locali. I centri giovanili Lo Spazio, Tana Libera Tutti e la Compagnia della Torre finanziati dalla L. 285 si ritrovano insieme per promuovere i diritti dei bambini rom del campo, con i quali sono stati organizzati scambi di amicizia e solidarietà già negli scorsi mesi. Collabora all’ organizzazione generale anche Mario Amendola, Assistente Sociale dell’Ufficio Nomadi del XIII Municipio.
Per informazioni:
Simone Marcacci Cell 329 7870922
Posta elettronica
gr267@amnesty.it
Tags: ostia, fiumicino