Ostia, mercato Capo Passero: ultimo giorno di attività, il 24 aprile apertura della nuova struttura
Ostia - Oggi sabato 20 aprile 2013 è l'ultimo giorno di vita del vecchio mercato rionale di via Capo Passero a Ostia Levante e gli operatori sono indaffarati nello smantellamento dei box e dei banchi in cui lavoravano da anni.
Un pò di nostalgia tra gli operatori che comunque si dicono contenti della nuova struttura, realizzata dal Comune di Roma, che sorge a pochi passi dalla vecchia sede. Tra 4 giorni infatti saranno aperti i nuovi banchi e il luogo del vecchio mercato, ormai definito dai cittadini 'lo scandalo di Ostia', diventerà un funzionale parcheggio.
Dopo pochi giorni dall'apertura del nuovo mercato che si trova davanti alla caserma delle Fiamme Gialle, il 2 maggio, avverrà l'inaugurazione con il sindaco Alemanno, che fu presente alla posa della prima pietra della nuova struttura. A darne notizia stamani l'assessore alle Attività Produttive con delega al Litorale, Davide Bordoni, presente a Ostia per illustrare ai giornalisti la sua ricandidatura al Comune di Roma.
Ma non tutti gli operatori commmerciali di Capo Passero sembrano completamente soddisfatti dal nuovo mercato, anche se ancora non hanno potuto testare realmente la struttura.
Qualcuno parla di spazi limitati nei nuovi box, altri criticano la posizione che avranno i fruttivendoli, ossia lato strada, perchè in questo modo sarebbero in un certo senso agevolati nelle vendite. Ma la nota positiva che unisce tutti gli operatori riguarda la pulizia e la bellezza della nuova struttura, dove non sembrerà più di entrare in una 'casba' ma finalmente in un mercato degno della capitale.
Ostia Tv ha registrato le operazioni di smantellamento dei banchi vecchi e ha raccolto le opinioni dei commercianti che potete ascoltare nel video che sarà online a breve.
Tags: ostia, litorale-romano