In occasione di questa ricorrenza il vicesindaco Giovanna Onorati ha deposto una corona al monumento ai caduti a Maccarese, il consigliere comunale Massimiliano Catini a Palidoro e l’assessore Raffaello Biselli a Fiumicino per onorare la memoria di coloro che hanno combattuto e sacrificato la propria vita per liberare il Paese dall’oppressione durante la seconda Guerra Mondiale

Fiumicino (Rm) - In occasione della Festa della Liberazione l’Amministrazione Comunale di Fiumicino ha partecipato alle celebrazioni per onorare la memoria di coloro che hanno combattuto e sacrificato la propria vita per liberare il Paese dall’oppressione durante la seconda Guerra Mondiale. 

 

Il Vicesindaco Giovanna Onorati ha deposto una corona di alloro presso il monumento ai caduti di Maccarese, in viale Castel San Giorgio, in segno di omaggio al coraggio dei caduti.


L’assessore Raffaello Biselli ha reso tributo al monumento di Fiumicino in Piazza G.B. Grassi, simbolo del sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la libertà.


Il Consigliere Comunale Massimiliano Catini ha rappresentato le istituzioni alla cerimonia di Palidoro, presso il monumento dedicato a Salvo D’Acquisto in Piazza Santi Filippo e Giacomo.  Presenti alle cerimonie anche le autorità civili, religiose e militari.

 

“Il 25 aprile si commemora la fine dell'occupazione nazifascista e la caduta del regime fascista durante la Seconda Guerra Mondiale. È un momento per ricordare il coraggio ed il sacrificio degli uomini e delle donne che hanno lottato per riaffermare i valori fondamentali della democrazia e della pace. Le celebrazioni di oggi rappresentano un importante momento di riflessione sulla storia del nostro Paese ed un'occasione per rinnovare l'impegno verso un futuro in cui la libertà ed i diritti umani siano garantiti per tutti” ha dichiarato il Vice sindaco al termine della cerimonia. 

 

"Il 25 aprile rappresenta una data simbolo della lotta condivisa da tutti gli italiani, un momento cruciale che ha gettato le basi per la nascita della Repubblica. Questo giorno, reso festa nazionale nel 1946, è molto più di una semplice commemorazione: è il cuore della nostra identità democratica e della Costituzione che incarna i valori di libertà, uguaglianza e solidarietà.  Oggi rinnoviamo l'impegno a preservare e promuovere i principi fondamentali su cui si struttura la nostra società” ha commentato l’Assessore Biselli.

 

“La presenza delle istituzioni locali in questi luoghi iconici sottolinea il valore indelebile della storia e l'importanza di custodire la memoria collettiva - ha sottolineato Consigliere Catini - Fiumicino si unisce al resto del Paese nel ricordare il coraggio di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia”.