Dalla portoghese Jessica Augusto, fidanzata del portiere del Genoa Eduardo, agli azzurri Anna Incerti e Ruggero Pertile. Le sensazioni prima del via.

1) Jessica, benvenuta a Roma! È' la prima volta che arrivi nella Capitale?

No sono venuta già in passato per correre al Golden Gala, mi ricordo benissimo uno splendido 3000 siepi e un 5000, questa è la prima volta che vengo a Roma per correre una gara di corsa su strada. Hai visto il percorso?

Ho avuto modo di visionarlo abbastanza bene, è proprio come me lo avevano descritto, penso che sia perfetto per testare le mie condizioni in vista della maratona di Londra.

Come vuoi impostare la gara?

Il mio obiettivo è correre forte e costante, voglio il mio nuovo personal best e so che per centrare il bersaglio bisogna correre con la testa.

Jessica qui in Italia tu hai il tuo fidanzato? Ci sarà anche lui a vederti a Ostia?

Purtroppo no, il mio ragazzo (Eduardo Carvalho, portiere del Genoa) è impegnato con la partita di campionato a Catania, ci ritroveremo lunedi, mi piace l'Italia, piace ad entrambi.

2) ANNA INCERTI – FIAMME AZZURRE – PETTORALE N. 2

Come stai? Recuperato le fatiche di Osaka?

Sto bene a dire il vero: ho recuperato bene lo sforzo giapponese e sono riuscita a riprendere quasi subito gli allenamenti. Il record personale sulla distanza mi ha galvanizzata parecchio viste anche le condizioni in cui ho corso in terra giapponese e sento dentro di me motivazioni e stimoli nuovi a fare bene.

Finalmente sei tornata alla RomaOstia? Cosa ti aspetti da questa gara dove sei la miglior italiana di sempre?

L'esperienza vissuta nel 2009 mi ha regalato delle emozioni molto intense, quando il mio allenatore me l'ha proposta non ho esitato un secondo. Sarà una gara tutta nuova visto il nuovo percorso. Mi sento bene e voglio provare un tempo importante: sono scaramantica e non voglio dire nulla di più in merito. La RomaOstia però mi da una carica bellissima.

Riguardo le avversarie?

Non avevo dubbi che la starting list fosse di assoluto prestigio internazionale. Mi dicono che la Augusto e la keniana Wangari: dovrebbero essere in ottima forma, io mi sento pronta e stimolata a fare del mio meglio contro avversarie di tal rango.

E poi? Tutte le attenzioni sui Mondiali di Daegu?

Si, tutto poi verterà su quella gara dove voglio onorare al meglio la maglia azzurra ma posso anticiparvi che la mia primavera non finirà qui, farò altre gare: saprete al momento opportuno.

3) RUGGERO PERTILE – ASSINDUSTRIA PADOVA – ITALIA – PETTORALE N. 2

Ruggero, tu hai già corso la RomaOstia, nel 2007...., è la tua seconda gara dopo la Maratona di Torino che ti ha visto splendido trionfatore.

Sto bene, sono appena tornato dal Kenya e poi ripartirò lunedi stesso. Ho lavorato molto sulla velocità e mi aspetto di correre forte.

Correre forte?

Si, voglio il mio personale. Mi sento integro e pronto, queste sono le sensazioni giuste.

Come si sta in Kenya?

Con il dottor Rosa e tutto il suo staff si riesce a lavorare in maniera ottimale, c'è tutto quello di cui un atleta di livello ha bisogno. Il mio obiettivo in questo momento è la maratona di Milano.

Il percorso è cambiato dall'ultima volta che hai corso, che gara sarà la tua?

Ho avuto modo di visionare tutta la parte iniziale, nel 2007 il vento forte penalizzò anche me, vista la mia condizione cercherò di inserirmi nella scia degli atleti africani e oserò, come detto, i passaggi per registrare il mio nuovo personale. Cambiare è stata una scelta azzeccata, come è una scelta azzeccata per un maratoneta affrontare la mezzamaratona sempre come una grande sfida.

Senti la responsabilità di essere il miglior italiano tra gli 11566 iscritti?

Abbastanza, cercherò di onorare al meglio questa responsabilità. La RomaOstia è bellissima per questo, senti il cuore dei tanti podisti che corrono con te.