A Castelporziano 14 finanzieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana
La loro presenza ha regalato ulteriore emozione e significato alla Cerimonia. Il Generale Romano, nel breve e sentito saluto rivolto ai presenti, ha inteso sottolineare l’importanza del momento, semplice ma fortemente simbolico, che impegna i militari alla fedeltà alla Repubblica: “Sono convinto che voi tutti siate consapevoli della sacralità del gesto e sono altrettanto sicuro che proverete un’incredibile emozione nel momento in cui reciterete la formula di giuramento”.
“Il giuramento – ha aggiunto il Gen. Romano – costituisce il momento più alto e significativo dell’appartenenza alla grande famiglia militare, l’atto con il quale ci si pone al servizio della Repubblica, impegnando il proprio onore nel servire la Patria e nell’osservare la Costituzione e le Leggi”.
Insieme agli 11 neofinanzieri atleti hanno recitato la formula di giuramento anche i neofinanzieri Albero Bini, Pasquale Giuliani e Andrea Timeus che prestano servizio presso la caserma “Carlo Valentino” di Predazzo.
Questi i nominativi dei giovani finanzieri atleti che hanno prestato giuramento: Giulia Anesa (atletica); Francesca Sidney Giampietro (atletica); Alice Bellandi (judo); Sara Franceschi (nuoto); Serena Rossini (scherma); Alessio Torracchi (tiro a segno); Luca Beccaro (canoa) Mauro Crenna (canoa); Emanuele Fiume (canottaggio) Giacomo Gentili (canottaggio); Gianmarco Planchestainer (vela).
Tags: entroterra