Dal 4 al 9 novembre le Fiamme Gialle ospitano presso la Caserma “A. Dus” una classe dell’Istituto G. Cossali di Orzinuovi con 19 studenti e tre docenti


Castelporziano/Infernetto (Rm) - È iniziato a Castelporziano il terzo Campus Fiamme Gialle legato al progetto “Sport e legalità – La Scuola in cattedra”, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale lombardo e dal Centro Sportivo della Guardia di Finanza, giunta quest’anno alla quinta edizione.

Le Fiamme Gialle stanno ospitando, dal 4 al 9 novembre, presso la Caserma “A. Dus”, una classe dell’Istituto G. Cossali di Orzinuovi (Bs), composta da 19 studenti e tre docenti.

I ragazzi, insieme alle loro insegnanti, durante la settimana di permanenza presso la sede del Centro Sportivo parteciperanno a molte attività, tra cui lezioni e dibattiti su importanti temi quali la legalità, l’ambiente, l’alimentazione, il fair play e i corretti stili di vita, effettueranno numerose escursioni in alcuni dei più importanti siti archeologici e storici della Capitale

Inoltre, visiteranno l’area del Foro Italico, l’Aeroporto di Fiumicino - con una dimostrazione ed esercitazione dei Cinofili con i cani Antidroga - l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare e il relativo Museo Storico. Ma soprattutto saranno a stretto contatto con l’attività quotidiana dei campioni gialloverdi ed effettueranno lezioni propedeutiche per l’avvio alle discipline che si praticano in ambito Fiamme Gialle, tra cui anche un incontro con gli schermidori gialloverdi presso la Società Sportiva Frascati Scherma, una delle società più importanti del panorama schermistico nazionale sia per numero di atleti che per risultati ottenuti.

Nella giornata odierna il Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi e il Direttore di Funzione Specialistica Sport e Giovani della Lombardia, Simone Rasetti, hanno voluto recarsi a Castelporziano dove, accolti dagli Ufficiali del Centro Sportivo, hanno incontrato i ragazzi unitamente agli studenti del Campus di Sabaudia, che si sta svolgendo in contemporanea presso la sede del III Nucleo Atleti e che vede impegnata una classe dell’Istituto “Betty Ambiveri” di Presezzo, in Provincia di Bergamo, giunti a Castelporziano per l’occasione.

 Dopo il saluto del Sottosegretario che ha sottolineato ancora una volta l’importanza e le finalità formative dell’iniziativa si è svolto un pranzo conviviale, e a seguire le Autorità e le scolaresche hanno visitato gli impianti sportivi dove si allenano i campioni gialloverdi dell’atletica, del judo, del karate, della scherma, del tiro e del nuoto.