Il Building Information Modeling rappresenta una rivoluzione epocale dal punto di vista progettuale che porterà alla modellazione digitale di tutte le opere progettuali sopra un milione di euro migliorando gli aspetti gestionali e manutentivi


Fiumicino (Rm) - Si è tenuto giovedì 28 marzo nell’aula consiliare del comune di Fiumicino il corso di formazione Bim presentato dal sindaco Mario Baccini. 


Il corso, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingeneri di Roma, ha visto la partecipazione di tutti e cinque gli uffici tecnici comunali.

 

Il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Roma, ingegner Massimo Cerri, ha fornito la collaborazione della propria organizzazione per coadiuvare l’Area Lavori Pubblici e il personale tecnico dell’Ente,  in materia di formazione per il Bim. Il Building Information Modeling rappresenta una rivoluzione epocale dal punto di vista progettuale che porterà alla modellazione digitale di tutte le opere progettuali sopra a un milione di euro, migliorando gli aspetti gestionali e manutentivi.


Il corso è un adempimento obbligatorio previsto dal codice dei contratti pubblici e prevede la formazione del personale tecnico delle pubbliche amministrazioni a partire dal 1° gennaio del 2025 per poter esaminare i progetti in modalità Bim.

 

“Sono molto orgoglioso di avere dato il via al Corso, il primo nel suo genere sul litorale romano. Ringrazio l’Ordine degli ingegneri per aver messo a disposizione il proprio staff tecnico e formativo. - ha sottolineato il sindaco Mario Baccini - L’incontro di oggi è stato solo l’avvio della procedura che poi comporterà ulteriori approfondimenti per il personale dedicato alla progettazione e gestione degli appalti e delle opere pubbliche, proiettando l'Amministrazione  verso uno dei nostri obiettivi principali, la digitalizzazione”.

 

Al termine del Corso formativo l’Ordine degli ingegneri rilascerà crediti formativi per gli ingegneri e attestati di formazione per tutti gli altri tecnici non facenti parte dell’ordine.L