A Fiumicino la conclusione della Giuria del Premio ‘Nati per leggere’: coinvolti 412 bambini
Di Maria Grazia Stella il 31/03/2025
Fiumicino dimostra ancora una volta di essere una comunità che investe nella cultura e nell'educazione. A maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino sarà reso noto l’albo vincitore scelto dalla Giuria nazionale dei Bambini
Fiumicino (Rm) - L’assessore alla Cultura Federica Poggio ha partecipato alla giornata conclusiva della Giuria del Premio Nati per Leggere per la sezione ‘Crescere con i Libri’ dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni. L'iniziativa, promossa e coordinata per il quinto anno consecutivo dalla Biblioteca dei Piccoli e patrocinata dal Comune di Fiumicino, ha coinvolto attivamente i piccoli alunni e le loro famiglie, contribuendo a promuovere la lettura sul territorio sin dai primi anni di vita.
Coinvolti 412 bambini delle scuole dell'infanzia di cinque istituti comprensivi
A partire dal mese di novembre, la Biblioteca ha gestito l'acquisto degli albi in concorso, la distribuzione nelle scuole, l'organizzazione di eventi per i piccoli lettori e la raccolta dei voti espressi da bambini e genitori. Un'importante partecipazione che ha visto coinvolti 412 bambini provenienti dalle scuole dell'infanzia di cinque istituti comprensivi, con 18 sezioni aderenti, e 208 genitori.
Durante la giornata finale, caratterizzata dalla lettura animata dei nove albi in concorso, i piccoli giurati hanno votato segretamente il loro preferito.
La lettura, momento essenziale per la crescita dei bambini
“La lettura è un momento essenziale per la crescita dei più piccoli, e attraverso eventi come questo, possiamo contribuire a coltivare la passione per i libri. – ha commentato l’assessore. - Ringrazio la Biblioteca dei Piccoli, che ogni anno porta avanti con grande impegno questa bella tradizione. Fiumicino dimostra ancora una volta di essere una comunità che investe nella cultura e nell'educazione”.
La Giuria nazionale dei Bambini al Salone Internazionale del Libro di Torino
L'iniziativa ha inoltre coinvolto numerosi educatori e insegnanti, creando una rete di supporto alla crescita culturale e educativa del territorio. Il premio avrà il suo momento culminante al Salone Internazionale del Libro di Torino dove, a maggio, sarà reso noto l’albo vincitore scelto dalla Giuria nazionale dei Bambini.

Tags: fiumicino, litorale romano