A Fregene stabilimenti danneggiati dalle mareggiate. Il sindaco chiede lo stato di emergenza
Di Maria Grazia Stella il 19/04/2025
Il provvedimento si è reso necessario dopo il sopralluogo della Polizia Locale presso lo stabilimento balneare Rio dove risulta compromessa l’area destinata al posizionamento di ombrelloni e lettini rendendo impossibile il regolare svolgimento delle attività balneari
Fregene (Rm) - A causa delle violente mareggiate che hanno flagellato il litorale di Fregene tra il 16 e il 17 aprile, il sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha emesso un’apposita Ordinanza Sindacale per la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza.
Danneggiato dalle mareggiate lo stabilimento Rio
L’intervento si è reso necessario anche in seguito al sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale presso lo stabilimento balneare Rio, sul lungomare di Levante, venerdì 18 aprile. Gli agenti hanno accertato danni rilevanti alle strutture esterne, causati dalla forte erosione dipesa dalle violente mareggiate, che hanno compromesso l’area destinata al posizionamento di ombrelloni e lettini, rendendo impossibile il regolare svolgimento delle attività balneari.
Sebbene non sia stato riscontrato alcun pericolo per le abitazioni situate nell’area retrostante lo stabilimento e il fenomeno erosivo risulti localizzato, la situazione appare comunque grave per le conseguenze sulle attività economiche presenti sull’area demaniale.
La dichiarazione dello stato di emergenza
Alla luce delle verifiche condotte e del verbale redatto dalla Polizia Locale, il sindaco ha ritenuto necessario attivare tutti gli strumenti a disposizione per il riconoscimento dello stato di emergenza per garantire interventi tempestivi di messa in sicurezza e sostegno agli operatori del settore.
Tags: fiumicino, litorale romano