A GIANNI LETTA IL PREMIO ROMA 2010, 15 GRANDI SCRITTORI FINALISTI PER L’XI EDIZIONE DEL PREMIO ROMA
E’ Gianni Letta l’illustre personalità a cui, per i grandi meriti acquisiti in campo culturale, sociale e politico in senso trasversale, è stato assegnato il Premio Internazionale alla Cultura per l’edizione 2010 del Premio Roma. L’annuncio sarà dato dal presidente Aldo Milesi nel corso di una suggestiva cerimonia che si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 17,00 nella Sala Pietro da Cortona nei Musei Capitolini in occasione della presentazione dei finalisti nelle tre sezioni del Premio.
La consegna del prestigioso riconoscimento avrà luogo il prossimo 16 luglio, nello scenario del Teatro Romano di Ostia Antica. Dopo l’annuncio del vincitore del Premio Internazionale alla Cultura sono stati resi noti anche i 15 nomi della letteratura italiana e straniera scelti per il gran finale della XI Edizione del Premio. La Giuria ha infatti selezionato la rosa dei nomi che si contenderanno la vittoria nelle tre sezioni in concorso: Narrativa Straniera, Narrativa Italiana e Saggistica. Riportiamo di seguito per ogni sezione i nomi dei finalisti con il titolo dell’opera e l’editore.
Per la Narrativa straniera : · Ildelfonso Falcones, La mano di Fatima, Longanesi; · Jamie Ford, Il gusto proibito dello zenzero, Garzanti; · Camilla Lackberg, La principessa di ghiaccio, Marsilio; · Azar Nafisi, Le cose che non ho detto, Adelphi; · Sara Waters, L’Ospite, Ponte alle Grazie. Per la Narrativa italiana:- Gianrico Carofiglio, Le perfezioni provvisorie, Sellerio;
- Lia Levi, La sposa gentile, E/O;
- Massimo Lugli, Il carezzevole, Newton Compton;
- Letizia Muratori, Il giorno dell’indipendenza, Adelphi;
- Francesco Ongaro, Memorie di un cartografo veneziano, Corbaccio.
- Orlando Figes, Sospetto e silenzio. Vite private nella Russia di Stalin, Mondadori;
- Renate Lunzer, Irredenti Redenti, Lint;
- Luciano Pellicani, Anatomia dell’anticapitalismo, Rubbettino;
- Lucio Villari, Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento, Laterza;
- Loris Zanatta, Eva Peron, Rubbettino.