A Maccarese e Fregene le riprese del nuovo film di Mario Martone ‘Fuori’
Di Maria Grazia Stella il 11/07/2024
Tra i protagonisti del lavoro che racconta la storia della scrittrice Goliarda Sapienza il cast femminile con la cantante e attrice Elodie insieme a Valeria Golino e Matilda De Angelis. La Commissione Cinematografica di Fiumicino è impegnata in queste settimane nella ricerca di alcune location particolari, sia in ambienti che esterni, per la realizzazione tra fine agosto e i primi di settembre di alcune serie tv e pellicole
Fregene (Rm) - Il territorio di Fiumicino è sempre più richiesto e ricercato per la realizzazione di film, fiction e video musicali. Anche il regista Mario Martone per il suo ultimo film, dal titolo ‘Fuori’, ha scelto le località di Maccarese e Fregene per ambientare alcune scene del nuovo lavoro che racconta la storia della scrittrice Goliarda Sapienza.
Per la realizzazione di tali scene la produzione Indigo, con Rai Cinema e The Apartment si sono avvalse della collaborazione della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, che con il suo direttore Alessandro De Nitto, li ha assistiti per la scelta delle location e l'organizzazione logistica su strada, in particolare per ciò che concerne il set allestito tra le vie di Maccarese.
Ad essere protagonisti della scena girata proprio a Maccarese tutto il cast femminile del film, la cantante e attrice Elodie insieme a Valeria Golino e Matilda De Angelis.
Le tre protagoniste nell'opera del regista partenopeo Martone raccontano le vicende della scrittrice finita in carcere per un folle gesto. Una volta in prigione la protagonista conoscerà delle giovani detenute che diverranno per lei una vera e propria occasione di rinascita. Infatti, una volta scontata la pena, le tre donne continueranno a frequentarsi anche fuori del carcere creando tra loro una forte relazione, decisiva per il percorso di vita insieme e per la loro amicizia.
Il regista Mario Martone, vincitore del David di Donatello per il film ‘L'amore molesto’, è autore di opere come ‘Capri Revolution’ in concorso alla 75° Mostra d'arte Cinematografica di Venezia e di ‘Nostalgia’, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Ermanno Rea con protagonista Pierfrancesco Favino, selezionato per rappresentare l'Italia ai Premi Oscar 2023.
Il direttore della Commissione Cinematografica di Fiumicino Alessandro De Nitto ha assistito la produzione per tutto il tempo delle riprese, ed è stato impegnato nel pre-produzione per la scelta delle location da utilizzare nelle scene con le attrici. Il set, dopo le prime riprese a Maccarese, si è trasferito presso le spiagge di Fregene.
La Commissione Cinematografica è impegnata in queste settimane nella ricerca di alcune location particolari e specifiche, sia in ambienti che esterni, per la realizzazione tra fine agosto e i primi di settembre di alcune serie tv e film.