A NEW YORK LA REGIONE LAZIO PROMUOVE L'AUDIOVISIVO ALLA "RAI FICTION WEEK"
Leader in Italia nel settore dell’Audiovisivo, la regione di Roma approda a New York con il progetto “International Film Market”, un’iniziativa di internazionalizzazione in corso fino a domani e realizzata dalla Regione Lazio e Sviluppo Lazio in collaborazione con la Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, l’Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio e la RAI per presentare al mercato d’oltre oceano le punte di eccellenza produttiva e le capacità creative di un comparto conosciuto a livello internazionale per una storia di grandi tradizioni.
La presenza della Regione Lazio si inserisce nell’ambito della IV edizione della Rai Italian Fiction Week, durante la quale viene presentata e promossa l’edizione 2010 del RomaFictionFest, un festival che si sta affermando sul mercato internazionale dell’Audiovisivo grazie alla sessione Industry, uno spazio mercato fortemente voluto dalla Regione Lazio nell’ambito delle politiche a sostegno della promozione dell’internazionalizzazione. Ma anche un’occasione far conoscere la fiction Made in Italy-Made in Lazio e sostenere l’incontro tra i produttori e gli operatori americani attraverso l’organizzazione di appuntamenti business to business.
Roma e il Lazio quindi a New York per proseguire l’azione strategica di promozione e di internazionalizzazione e per veicolare l’immagine della Capitale e della regione presso il grande pubblico statunitense.
“I progetti che stiamo promuovendo all’estero nascono dall’esigenza di accrescere in maniera organica la visibilità di un settore che ha un ruolo importante nell’economia del Lazio e del quale vogliamo sostenere la competitività sui mercati esteri. È in quest’ottica – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini, cui competono le politiche per l’internazionalizzazione – che ci presentiamo sul mercato americano per promuovere le imprese dell’Audiovisivo del Lazio, una filiera che rappresenta le produzioni cinematografiche, televisive, la fiction e l’animazione tradizionale e digitale, i prodotti editoriali multimediali, così come un indotto di grandi professionalità artigiane, apprezzate a livello internazionale”.
Per rafforzare ancor più l’azione sinergica di promozione di Roma e del Lazio, martedì 19 è stato presentato il docufilm “Omaggio a Roma”, di Franco Zeffirelli, realizzato dal Comune di Roma in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio. Inserito nella prestigiosa vetrina promossa da Rai Fiction, il filmato è stato proposto per far rivivere agli occhi degli americani le straordinarie bellezze della città e del territorio regionale. Accanto ai luoghi simbolo di Roma, come San Pietro e il Colosseo, le immagini delle cascate di Monte Gelato, in provincia di Roma, e della Villa Gregoriana di Tivoli.