Tre imperdibili appuntamenti il 14 e 28 luglio e l’11 agosto con interventi musicali nei luoghi della cultura per vivere un'esperienza straordinaria con ‘Lo spettacolo dell'alba’ che unisce arte, storia e memoria. Il programma


Ostia antica (Rm) - Immaginate l'emozione di assistere al sorgere del sole in alcuni dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del Mediterraneo. È ‘Lo spettacolo dell’alba - Invenzioni a tre voci’, una produzione originale CoopCulture che fino ad agosto animerà alcune delle meraviglie storiche, artistiche ed archeologiche del nostro Paese. 

 

Appuntamento da non perdere quello di sabato 14 luglio nell’Area Archeologica di Ostia Antica, gli altri spettacoli sono in programma il 28 luglio e l’11 agosto. Un percorso sensoriale tra archeologia e musica, dove le melodie di Mozart, Fauré, Britten e la tradizione popolare si fondono con la bellezza del paesaggio archeologico. All'alba, le prime luci del giorno riveleranno il parco in una veste inedita, mentre le note musicali accompagneranno il viaggio tra epoche e culture, svelando storie di grandezza e drammaticità.

 

Un'esperienza multisensoriale che fonde la magia dell'alba con la potenza evocativa della musica attraverso secoli di storia e culture. La narrazione degli archeologi e degli storici dell’arte si alterna alle note musicali e alle voci che accompagneranno il visitatore in un viaggio sonoro attraverso il Mediterraneo, in luoghi ed epoche lontane. La musica, accuratamente selezionata per ogni esibizione, risveglia l'attenzione su arte e archeologia, esaltando ogni particolare della scenografia naturale.

 

“Un’esperienza nuova e altamente suggestiva in cui si può vivere il momento del risveglio
della città antica, con le sue luci e i suoi suoni che dialogano con la musica”
dichiara il direttore del Parco Archeologico Alessandro D’Alessio.

 

Questo meraviglioso appuntamento è il frutto della collaborazione tra un’istituzione pubblica, in questo caso il Parco archeologico di Ostia antica per il ministero della Cultura, e CoopCulture. Una collaborazione che vede l’unione delle diverse specificità, competenze e responsabilità. Il pubblico, infatti, come facilitatore culturale crea le condizioni per il privato di progettare la fruizione dei beni culturali con elementi di alta qualità e innovazione” afferma Letizia Casuccio, direttrice generale di CoopCulture.

 


Mettete la sveglia e concedetevi un'esperienza straordinaria con ‘Lo spettacolo dell'alba’ che unisce arte, storia e musica. 

 


INFORMAZIONI

 

Ostia Antica – Area Archeologica
Ore 5.15

 

14 luglio
Marina Bruno - voce
Enzo Pietropaoli - contrabbasso
Javier Girotto – sax soprano

 

28 luglio
Marina Bruno - voce
Enzo Pietropaoli - contrabbasso
Fulvio Sigurtà -tromba

 

11 agosto
Marina Bruno - voce
Enzo Pietropaoli - contrabbasso
Marzo Zurzolo - sassofono


www.coopculture.it