Dal 5 al 7 maggio il litorale ospiterà la manifestazione che si annuncia ricchissima di eventi tra lanci di paracadutisti al Pontile, caroselli a cavallo a Cineland, concerti, sfilate di militari e mezzi storici al Porto turistico e sul lungomare, esibizioni di cinofili

Ostia – Dal 5 al 7 maggio Ostia ospiterà il XXV Raduno nazionale dei Carabinieri, una tre giorni che si annuncia ricchissima di eventi tra lanci di paracadutisti al Pontile, caroselli a cavallo nei pratoni di Cineland, concerti, sfilate di militari e mezzi storici al Porto turistico e sul lungomare, esibizioni di cinofili e la celebrazione della Santa Messa.

Per l’occasione è previsto l’arrivo di migliaia di visitatori e turisti che affolleranno il Mare di Roma. Per motivi logistici e  consentire lo svolgimento dell’evento il presidente del Municipio X Mario Falconi ha deciso di posticipare l’inizio della stagione balneare al 10 maggio.

 

Il programma della manifestazione

 

Venerdì 5 maggio - alle 12.30 si svolgerà il saluto dell’Associazione Nazionale Carabinieri al presidente del Municipio X Mario Falconi. Alle 18 in programma il Carosello dello storico 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo ai pratoni di Cineland, in viale dei Romagnoli. 

Sabato 6 maggio - alle 9.30 l’alzabandiera e la deposizione di una corona di fiori in memoria dei caduti in piazza Regina Pacis, nel centro di Ostia. Alle ore 10 si terrà la sfilata dei mezzi storici dell’Arma dei carabinieri dal centro al lungomare Paolo Toscanelli, fino al Pontile, in piazzale dei Ravennati. Alle 11 la celebrazione della Santa Messa dall’Ordinario militare dell’Arma nella chiesa madre Regina Pacis di Ostia. Dopo la Messa è in programma l'esibizione dei cinofili dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri nel Parco XXV Novembre, cui seguirà il pranzo in tenda. Alle ore 16.30 avrà luogo lo spettacolare lancio dei paracadutisti del Primo Reggimento Tuscania al Pontile. A conclusione della giornata alle 21 gran concerto della Banda ufficiale dell’Arma, sempre al Pontile.

Domenica 7 maggio - alle 9 la rassegna dei reparti schierati da parte del Presidente Nazionale dell’Associazione carabinieri e del Comandante Generale dell’Arma, infine la sfilata per rendere onore alle autorità presenti sul palco allestito in piazzale dei Ravennati. Con questo evento si concluderà la festa per il XXV Raduno nazionale dei carabinieri.