Ieri il sopralluogo del sindaco Roberto Gualtieri. Si tratta di un progetto che si estende su 20 chilometri di viabilità. La task force interverrà sul lungomare dal Porto di Ostia fino a Pratica di Mare


Ostia (Rm) – A Ostia entra nel vivo il ‘Piano Mare’ per garantire il decoro e la fruibilità del Mare di Roma a cittadini e turisti. Si tratta di un progetto che si estende su quasi 20 chilometri di viabilità. Per la precisione si interverrà sul lungomare dal Porto di Ostia fino a Pratica di Mare.
 


Ieri, martedì 30 aprile, il sindaco Roberto Gualtieri ha effettuato un sopralluogo a Ostia dove sono in corso gli interventi. E’ infatti iniziata la pulizia dei principali arenili, tra cui Capocotta e Castel Porziano, su cui è stato effettuato un primo intervento di rimozione dei rifiuti e sui quali è prevista la vagliatura da parte di Ama con cadenza settimanale.
 

Il progetto ‘Pronto Mare’ prevede un nucleo dedicato di uomini e mezzi che svolge attività quotidiane di spazzamento su strade e marciapiedi, vuotatura dei cestoni gettacarte, lavaggio stradale, sanificazione degli imposti di cassonetti e contenitori, rimozione di rifiuti abbandonati su bordo strada. Tutte le attività si svolgono in sinergia e collaborazione con la Polizia Locale di Roma Capitale.


L’ambito di intervento riguarderà, nello specifico, lungomare Duca degli Abruzzi; Piazzale Lorenzo Gasparri; via delle Repubbliche Marinare; lungomare Paolo Toscanelli; largo delle Sirene; via Giuliano da Sangallo; via della Marina; piazzale Magellano; viale della Vittoria; piazza Sirio; lungomare Duilio; piazzale Mediterraneo; lungomare Lutazio Catulo; piazzale Cristoforo Colombo; lungomare Amerigo Vespucci; piazzale Amerigo Vespucci; via del lido di Castel Porziano; via Litoranea.
 

Nella pianificazione si è tenuto conto dei principali flussi di traffico pedonale e veicolare. Verranno potenziati gli itinerari di pulizia e lavaggio partendo dalle 4 principali fermate della Metro Roma-Ostia utilizzate per raggiungere i luoghi di balneazione: Ostia Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo. Si provvederà inoltre a garantire interventi quotidiani presso le fermate dei bus sul lungomare e sulla litoranea.

 
Sono inoltre previsti ulteriori passaggi quotidiani su punti particolarmente sensibili come le aree antistanti le fermate metro/bus effettuati da mini-squadre, composte da 2 operatori con mezzo a vasca, pronte ad intervenire per rispristinare il decoro.

 
Il piano prevede inoltre la sostituzione dei cestoni gettacarte danneggiati in tutte le strade coinvolte e il rafforzamento delle attività di svuotamento nei punti di maggior afflusso. Per agevolare la logistica e l’efficienza dei mezzi è stato inoltre sottoscritto un accordo per la sosta dei veicoli e delle attrezzature presso l’area di parcheggio in lungomare Amerigo Vespucci.


Per quanto riguarda le utenze non domestiche il Piano Mare 2024 pone particolare attenzione alle attività balneari e di ristoro (stabilimenti, chioschi, ristoranti, circoli, ecc.). Verrà infatti potenziato il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” già attivo e che, dal primo giugno e fino a settembre, verrà ulteriormente intensificato con passaggi quotidiani per la raccolta di tutte le frazioni di materiali (indifferenziato, cassette di plastica, multimateriale, organico, cartone e vetro.