Domenica 8 dicembre al Teatro del Lido per la sezione Composizioni i progetti artistici dal carattere mentre per quella Elettrosuoni musica elettronica e sperimentazioni compositive tra musica e video

Ostia (Rm) - Il Teatro del Lido è tra gli spazi che ospita la 18esima edizione di Teatri di Vetro, il festival delle arti sceniche contemporanee diretto da Roberta Nicolai e che quest’anno attraverso strategie performative diverse - spettacoli, performance, pratiche corporee, installazioni performative, sperimentazioni musicali, progetti di partecipazione - pone l’attenzione, oltre che sull’opera, sul processo creativo, creando le condizioni per nutrire la relazione con lo spettatore.
 

Il festival coinvolge fino al 21 dicembre anche il Teatro India e il Teatro Biblioteca Quarticciolo.
 

Teatri di Vetro, un progetto articolato nelle sezioni Trasmissioni, Composizioni, Oscillazioni, Elettrosuoni per un totale di 30 spettacoli

 

Teatri di Vetro è un progetto curatoriale articolato in diverse sezioni Trasmissioni, Composizioni, Oscillazioni, Elettrosuoni per un totale di 30 spettacoli - 6 prime nazionali, 5 prime romane volte a creare un ambiente di dialogo e incontro tra artisti e pubblico e invitando gli spettatori a esplorare i processi della creazione scenica, coinvolgendo i cittadini in creazioni collettive e offrendo a tutti una possibilità di affondo nella radice profonda della scena.

 
Domenica 8 dicembre i progetti della sezione Composizioni al Teatro del Lido di Ostia

 

La sezione Composizioni, domenica 8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia, prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini proponendo progetti artistici dal carattere mentre quella Elettrosuoni indaga la musica elettronica e le sperimentazioni compositive tra musica e video.


Elisabetta Lauro protagonista con Circuiti, percorso inserito nel progetto Obey


In programma al Teatro del Lido Elisabetta Lauro con Circuiti, un percorso laboratoriale che si inserisce nel più ampio Obey - progetto che si dirama in diverse direzioni, ognuna con il proprio fulcro tematico - indaga insieme alle giovani danzatrici del Liceo Coreutico Giovanni Paolo II, la dimensione del femminile e il concetto di disobbedienza a partire da un’idea di energia confinata e lineare, per cercare varchi di apertura e zone di fuori fuoco. Il lavoro di Gennaro Lauro Questo ballo è per noi – parte di To Repel Ghosts/Lettera al Padre, si rivolge ai cittadini maschi o che si identifichino come tali, di età compresa tra i 15 e i 65 anni condividendo con loro e attraverso pratiche corporee una serie di domande: Cos’è il maschile? Di chi è? Mi appartiene? O sono io ad appartenergli? Quanto mi ha dato e quanto mi ha tolto? Può essere più mio? E come? Mentre Variazioni di spettro del collettivo Secondo Nome predispone un confronto aperto e condiviso con i partecipanti sulle modalità compositive e di improvvisazione a partire dal progetto performativo Spettro Variabile. Infine, Sonar di Ivan Gasbarrini/Zona Incerta crea con un ambiente interattivo in cui movimento, suono e video si intrecciano e si confondono. Uno spazio immersivo che si apre alle relazioni, al mutamento, alle possibilità di sconcerto o dissonanza alla fluidificazione tra scena e sala preparando l’atto finale della giornata: una festa.
 
 
TEATRI DI VETRO, Festival delle arti sceniche contemporanee - direzione artistica Roberta Nicolai - giunge alla 18esima edizione grazie al sostegno di MIC, della Regione Lazio, della Fondazione Carivit che concede un proprio contributo alla sezione Trasmissioni e in collaborazione con Teatro di Roma, Teatro del Lido, ATCL Lazio, Comune di Tuscania.

OSCILLAZIONI è organizzata e ideata dall’Associazione Il triangolo scaleno. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

 
In collaborazione con: Teatro di Roma, Teatro del Lido, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Accademia Nazionale di Danza, ATCL, ORBITA/Spellbound, TenDance Festival, Teatro Akropolis_Testimonianze ricerca azioni Festival, NDN Network drammaturgia Nuova, ANTICORPI XL, Europe Beyond Access 24-27, ATAC, ARCI Roma Aps, LAZIO YOUTH,  DAMS Università Roma Tre, Roma Tre Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo,   Liceo Coreutico Istituto Giovanni Paolo II, Consorzio Casa Internazionale delle Donne Aps, Centro Internazionale La Cometa, Stap Brancaccio Accademia di Teatro e Arti Performative, Associazione Cassiopea Ets Alta Formazione Artistica, Scuola d’arte Cinematografica Gian Maria Volontè, Liminateatri, Teatro e Critica, Krapp’s Last Post.
 

Il programma di domenica 8 dicembre

17h00 Elisabetta Lauro_Obey#circuiti
17h30 Gennaro Andrea Lauro_Questo ballo è per noi - restituzione laboratorio
18h00 Secondo Nome_Variazioni di spettro
18h30 Ivan Gasbarrini/Zona Incerta_Sonar installazione interattiva
Seguirà la JAM COMPOSIZIONI, un invito aperto e rivolto a pubblico e artisti per festeggiare l'inizio di Teatri di Vetro Festival

Il Teatro del Lido è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
 
Teatro del Lido
Via delle Sirene 22, Ostia (Rm)

Info su teatrodelido.it