A Ostia la Babbo Running, la divertente corsa ‘a ritmo libero’ di Natale all’insegna della solidarietà
Di Maria Grazia Stella il 04/12/2024
Domenica 8 dicembre la 14esima edizione dell’iniziativa con barba e costume di Babbo Natale per sostenere la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici
Ostia (Rm) – Dopo il successo dello scorso anno torna a Ostia la Babbo Running, la corsa/camminata più divertente dedicata al Natale che vedrà i partecipanti in costume rigorosamente rosso da Babbo Natale, con tanto di barba, impegnati in un percorso di 4 km a ‘stile libero’ per sostenere la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici.
La 14esima edizione della Babbo Running a Ostia
La 14esima edizione della Babbo Running torna a Ostia domenica 8 dicembre. La partenza è prevista alle ore 10 da piazzale dei Ravennati, nei pressi del Pontile.
Babbo Running è la camminata ufficiale con barba e costume di Babbo Natale per una giornata all’insegna della gioia del Natale, del divertimento e della solidarietà.
Sono 4 km a ritmo libero in cui si partecipa in costume per portare una ventata di allegria.
Uno street show aperto a tutti
Si tratta di un evento ludico-motorio carico di allegria, ironico e divertente che coinvolge appassionati di tutte le età, un autentico street show, una festa pre-natalizia per tutta la città, evento atteso e dinamico del periodo natalizio e un modo divertente per scambiarsi gli auguri di Natale!
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e accessibile a tutti!
E’ possibile iscriversi online e ottenere gratuitamente il pettorale ufficiale della Babbo Running per partecipare all’evento oppure la mattina stessa al Villaggio Babbo Running.
https://www.babborunning.it/roma-lido-di-ostia/
Kit Babbo Running
In fase di iscrizione, si potrà decidere di acquistare il race kit ‘Babbo Running’ cappellino di Babbo Natale e bag gara a €6 oppure il vestito completo di Babbo Natale e bag gara a €10.
Il ricavato alla Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca contro i tumori pediatrici
Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca contro i tumori pediatrici. Durante la registrazione, si avrà anche la possibilità di fare una donazione extra per contribuire ulteriormente alla causa.
E’ possibile registrarsi gratuitamente anche il giorno stesso dell’evento recandosi al Villaggio Babbo Running, ma attenzione: i pettorali e i race kit saranno disponibili solo fino a esaurimento scorte, quindi non sono garantiti.
‘Babbo Running 2024’: 1 euro per sostenere la Fondazione Veronesi
Aggiungendo 1 euro all’iscrizione alla Babbo Running si sostiene la Fondazione Veronesi. Il tuo aiuto sosterrà la ricerca sui tumori pediatrici.
Ritiro pacco gara
E’ possibile dunque ritirare il kit gara nella seguente giornata:
domenica 8 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 9.30 presso il ‘Babbo Running Village’ allestito in Piazza dei Ravennati, Lido di Ostia.
L'assessore del X Municipio Andrea Morelli
“Nel Decimo Municipio di Roma, la Babbo Running è un evento di corsa natalizio che si terrà domenica 8 dicembre. Questo evento è una tradizione molto attesa, dove i partecipanti, molti dei quali vestiti con costumi da Babbo Natale, corrono insieme per le strade del quartiere, creando un'atmosfera festiva e gioiosa. La manifestazione è aperta a tutti, dai corridori più esperti ai semplici appassionati che vogliono partecipare in modo divertente” – dichiara l’assessore del X Municipio Andrea Morelli, che aggiunge. - L'iniziativa è anche un'occasione per raccogliere fondi a favore di progetti di solidarietà, contribuendo a rendere il periodo natalizio ancora più speciale per chi ha bisogno. L'evento di quest'anno promette di essere un momento di aggregazione e divertimento per la comunità, con l'obiettivo di dare il via alle festività natalizie in modo attivo e coinvolgente”.
L'assessora del X Municipio Valentina Prodon
"Ci vediamo domenica 8 dicembre 2024 alle 10.00 a Piazza dei Ravennati per una 4 km a ritmo libero con barba e costume da Babbo Natale. Si tratta di un evento ludico-motorio promosso dall’Assessorato allo Sport del X Municipio carico di allegria, che coinvolge appassionati di tutte le età: un autentico street show per inaugurare insieme le festività natalizie e scambiarci gli auguri" sottolinea l'assessora municipale Valentina Prodon.
Fondazione Veronesi e il sostegno all’oncologia pediatrica
Nata nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi e promossa da molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, Fondazione Veronesi si occupa di sostenere la ricerca scientifica di eccellenza attraverso l’erogazione di finanziamenti per medici e ricercatori qualificati e meritevoli, negli ambiti della cura e della prevenzione oncologica. Al contempo si impegna a promuovere campagne di educazione alla salute e corretti stili di vita affinché le scoperte scientifiche diventino patrimonio di tutti.
Fondazione Veronesi è da sempre impegnata nella ricerca sui tumori pediatrici: sostiene il lavoro quotidiano delle migliori ricercatrici e ricercatori che dedicano la loro vita allo studio di queste patologie, finanzia l’apertura e la gestione di protocolli di cura, indispensabili per garantire le migliori cure ai piccoli pazienti secondo gli standard internazionali, e inoltre finanzia e sostiene piattaforme di ricerca e cura – grandi progetti all’avanguardia dal forte impatto “traslazionale”, che hanno il potenziale per trasformarsi rapidamente in nuove terapie.
A oggi, con i fondi raccolti è stato finanziato il lavoro di 209 ricercatrici e ricercatori nei migliori ospedali e istituti di ricerca in Italia. Inoltre, sono stati finanziati 18 protocolli di cura, oltre all’apertura della piattaforma di ricerca e cura PALM – dedicata allo studio, alla diagnosi e alla cura della leucemia mieloide acuta pediatrica.
Ogni anno in Italia si ammalano circa 1.400 bambini e circa 800 adolescenti, ma il lavoro di medici e ricercatori ha permesso, negli ultimi quarant’anni, di aumentare sensibilmente le guarigioni, arrivando anche al 90% per alcune forme di leucemia. Per questo è vitale sostenere la ricerca scientifica.
Tags: ostia, litorale romano