A Ostia ‘La mente che danza’, progetto artistico di Giorgia Cuttini sulla malattia mentale
Di Redazione il 03/04/2024
Il progetto di Art Research Project, in continuo sviluppo, vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia mentale e dei luoghi di dolore L’evento sarà presentato sabato 6 aprile presso la Lega Navale Italiana – Sezione Ostia Lido
Ostia (Rm) - “La mente che danza” è un progetto di danza e fotografia di Giorgia Cuttini realizzato con le danzatrici del Lyrical Dance Group in collaborazione con i fotografi Ivan Quaiattini e Riccardo Modena.
L’evento sarà presentato sabato 6 aprile ore 17.30 presso la Lega Navale Italiana – Sezione Ostia Lido sul lungomare Caio Duilio 36, a Ostia.
Il progetto nasce dall’esigenza personale della coreografa Giorgia Cuttini di ricercare e approfondire il tema della malattia mentale e dei luoghi di dolore.
Inizialmente, il tema viene realizzato attraverso la creazione di alcune coreografie sull’argomento e poi sviluppato con materiale visivo ambientato all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Udine e del parco circostante. Il progetto, in continuo sviluppo, vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia mentale e dei luoghi di dolore. Inoltre, vuole avvicinare i giovani alla diversità e a non avere paura delle sofferenze mentali altrui creando una mostra dibattito sulle complessità che, talvolta, la mente umana può generare al fine di trovare soluzioni per prevenire e curare tali condizioni.
Parte del materiale fotografico è arricchito da dati storici che testimoniano le attività dell’ospedale psichiatrico di Udine negli anni ‘50.
L'evento è organizzato da Area Contemporanea che nasce come uno spazio di idee, un luogo di innovazione e di sguardo verso il futuro, una rete di persone, una filosofia di collaborazione e condivisione di aree, spazi e valori comuni in ambito lavorativo e non solo. Questa realtà, mediante strumenti digitali e non, propone conferenze, workshop, corsi e servizi di consulenza nonché promozione di eventi volti a diffondere conoscenza, informazione ed esperienza in un clima di scambio e rispetto. Nello specifico l'evento rientra all'interno della sezione Art Research Project, che intende incoraggiare la diffusione di iniziative artistiche innovative e di qualità volte a sensibilizzare e sostenere la ricerca di una domanda di cultura in diversi ambiti che si possano fondere insieme creando così nuove prospettive di interazioni artistiche.
L’evento sarà presentato da Monica Lubinu
Si ringrazia la gentile collaborazione di Gaetano Di Staso nell’organizzazione dell’evento
Si ringraziano:
Lega Navale Italiana – Sezione di Ostia Lido
Associazione Gruppo Donatori Volontari del servizio Trasfusionale Ospedale G.B. Grassi
Club Aeroporti di Roma
Canale 10 Media Partner
Tags: ostia, litorale romano