Attraverso la storia di donne vissute a cavallo di due secoli in un isolato paesino della Barbagia emerge il carattere forte e fiero delle donne di Sardegna. L’evento si svolgerà venerdì 6 dicembre presso l’Aula consiliare Massimo Di Somma


Ostia (Rm) - A Ostia la presentazione di ‘Desula’, il libro di Giancarlo Casula. L’evento si svolgerà venerdì 6 dicembre alle ore 17 presso l’Aula consiliare Massimo Di Somma, sede del Municipio X, piazza della Stazione Vecchia 26. 

Che cosa racconta il libro ‘Desula’ di Giancarlo Casula

Il libro descrive come in un ambiente chiuso e povero, abitato da sole donne e da bambini, gli scenari della vita paesana sono resi assolutamente speciali dai colori di uno dei costumi più antichi, belli e preziosi dell’intera umanità. Sarà quindi il rapporto magico e sacrale fra donna e vestito che unirà tutte le storie e costituirà l’aspetto più profondo e significativo dell’opera. Attraverso la storia di donne vissute a cavallo di due secoli in un isolato paesino della Barbagia, emerge il carattere forte e fiero delle donne di Sardegna. Capaci in piena autonomia di amministrare la famiglia e i relativi fabbisogni, gestire i rapporti sociali, le controversie e le sorti di un'intera comunità.

La simbologia del costume approfondisce, attraverso il mutare del colore e il ricamo, la storia della vita delle donne

La logica con cui vengono narrate le vicende, è infatti legata ai segni che di volta in volta compaiono negli abiti attraverso un articolato sistema ben codificato. Racconti e costumi costituiscono un connubio indissolubile e decifrare il messaggio dei segni condurrà inevitabilmente ad una profonda conoscenza delle loro vite. La simbologia del costume racconta, attraverso il mutare del colore e il ricamo di nuovi simboli, la storia della loro vita e dello stato più profondo della propria anima.


Venerdì 2 dicembre ore 17
Aula consiliare Massimo Di Somma
Piazza della Stazione Vecchia 26
Ostia (Rm)