A Ostia un laboratorio musicale gratuito per far crescere l’Orchestra TdL
Di Maria Grazia Stella il 16/09/2024
Il Teatro del Lido offre un laboratorio per musicisti dai 14 anni con l’obiettivo di integrare l’orchestra, attiva dal 2019, con nuovi strumentisti. Gli strumenti richiesti comprendono flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, basso tuba, percussioni, violoncello e contrabbasso
Ostia (Rm) - Un laboratorio musicale gratuito diretto dal Maestro Pino Cangialosi per far crescere l’Orchestra TdL per strumentisti di fiati, archi e percussioni dai 14 anni in su. Il laboratorio prevede lezioni settimanali da ottobre a giugno con l’obiettivo di preparare concerti per la stagione 2024/2025.
Il Teatro del Lido di Ostia offre un laboratorio gratuito di Strumenti a Fiato, Archi e Percussioni, diretto dal M° Pino Cangialosi. L’obiettivo è integrare l’orchestra TDL, attiva dal 2019, con nuovi strumentisti. Il corso si svolge da ottobre a giugno, con lezioni settimanali individuali il lunedì dalle 19.00 alle 20.30.
Le prove orchestrali per i concerti della stagione 24/25 saranno programmate successivamente. Il laboratorio si tiene presso il Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene 22.
Gli strumenti richiesti includono flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, basso tuba, percussioni, violoncello e contrabbasso. La selezione avverrà attraverso una valutazione iniziale delle abilità tecniche e musicali dal 23 al 27 settembre 2024.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i livelli dai 14 anni in su e ogni partecipante deve portare il proprio strumento. Per iscriversi e ottenere informazioni, gli interessati possono visitare il sito del Teatro del Lido di Ostia o contattare l’indirizzo email tdl.musica@gmail.com.
Pino Cangialosi. Compositore, direttore e multistrumentista, è autore delle colonne sonore di oltre 140 spettacoli di teatro, cinema e televisione. Come strumentista, compositore e direttore ha al suo attivo una serie di collaborazioni con importanti enti nazionali e internazionali. Da qualche anno si dedica alla ricerca delle possibili integrazioni e interazioni tra culture musicali diverse. Insegna al Conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina.
Tags: ostia, litorale romano