Pieretti: “Città metropolitana è impegnata per accompagnare l’introduzione della Intelligenza Artificiale nell’amministrazione pubblica con una policy che metta al centro i collaboratori in modo che siano protagonisti in questo processo di trasformazione del lavoro”


Roma – Lunedì 25 marzo la consigliera delegata della Città metropolitana di Roma, Alessia Pieretti, ha aperto il convegno ‘Focus AI La sfida per il Futuro’, Fastweb e AWS, che si è svolto a Palazzo Valentini, per confrontarsi sulle sfide e le opportunità legate all'Intelligenza Artificiale, al Cloud, per un futuro digitale più efficiente, innovativo e inclusivo.

 

“Città metropolitana è impegnata per accompagnare l’introduzione della IA nell’amministrazione pubblica con una policy che metta al centro i collaboratori, in modo che siano protagonisti in questo processo di trasformazione del lavoro” ha dichiarato la consigliera Pieretti. 

“Fondamentale – ha sottolineato - anche il supporto ai Comuni per l’accesso ai fondi europei in tema di digitalizzazione e la collaborazione con le Università diventa strategica per l’impegno nella ricerca dell’Intelligenza artificiale. Investire, in maniera responsabile, in questa nuova tecnologia può aiutarci ad ottimizzare i processi amministrativi e soprattutto la funzionalità dei servizi della P.A. e ridurre il digital divide per offrire alle giovani generazioni un accesso equo e nuove opportunità. Con iniziative mirate nei Comuni metropolitani, stiamo organizzando programmi di formazione anche per persone più anziane per favorire un percorso totalmente inclusivo” ha concluso.