Si riunisce a Palazzo Valentini la Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma alla vigilia della presentazione dei decreti attuativi su Roma Capitale. “Si apre una fase positiva per le riforme, – ha dichiarato l'On Piero Cucunato, Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma - non possiamo non cogliere l'opportunità , come Ente Provincia, di assumere il ruolo di promotori di un rilancio economico del nostro territorio”.

“I decreti attuativi che saranno presentati il prossimo settembre, su cui sta lavorando il Governo , incideranno sull'assetto economico della Capitale ma si rifletteranno inevitabilmente sugli equilibri socio-economici di tutta la Provincia”, continua Cucunato. Compito della Commissione Riforme sarà impegnarsi in un'attività di sensibilizzazione non solo dell'opinione pubblica ma anche delle Associazioni di Categoria affinché vengano sviluppate iniziative concrete a favore delle attività produttive presenti su tutto il territorio.

“E' importante che le forze economiche del territorio, le associazioni di categoria, gli enti professionali siano coinvolte nel processo di riforma e assumano un ruolo propulsore per l'economia dell'intera provincia,trovando un punto di convergenza sul rilancio dell'area vasta” - ha dichiarato il Presidente della Commissione. E' opportuno coinvolgere la nuova giunta regionale nell'azione di sviluppo e decentramento delle funzioni, non solo per Roma Capitale ma anche verso la Provincia , funzioni già previste ma non ancora trasferite”.

“Quest'azione - conclude Cucunato - non solo per prevenire inutili e dannosi contrasti tra le Amministrazioni ma soprattutto per evitare di ritardare gli effetti positivi che le riforme previste dal federalismo potrebbero portare ai cittadini. Sarà importante, inoltre, che la regione Lazio, in sinergia con Comune e Provincia, ipotizzi nella formulazione dei programmi dei prossimi mesi, un tavolo di concertazione per affrontare il tema . Tutto questo rafforzerà verso i cittadini di Roma e Provincia, i gli effetti positivi di un processo di semplificazione amministrativa di cui potranno trarre beneficio anche le altre Provincie del Lazio”.