Ostia - AAA mecenati cercasi per restauro Fontana dello Zodiaco di Ostia, che attualmente versa nel degrado e nell’abbandono completi, blindata e transennata. Le tessere che compongono i mosaici sono ‘saltate’, le colonnine e le balaustre vandalizzate, rifiuti ovunque e, ‘naturalmente’, la fontana realizzata dal famoso architetto Pier Luigi Nervi negli anni Cinquanta, per decenni simbolo della città, è a secco. Per l’opera di recupero occorrerebbero 140mila euro: questa la cifra indicata dal Campidoglio nell’elenco diffuso martedì 24 maggio.


LA PROPOSTA - Nei giorni scorsi il Comitato X Municipio – Mare di Roma aveva denunciato le condizioni di quello che si può definire un ‘monumento al degrado’, sostenendo la proposta di un imprenditore locale di voler contribuire al suo restyling. A quanto si apprende, la richiesta era già stata inoltrata al commissario prefettizio Domenico Vulpiani.


LE FONTANESono 80 le fontane romane, dal centro storico alle periferie, che necessitano di interventi urgenti per oltre 10 milioni di euro. Tra queste anche quella dello Zodiaco, alla Rotonda di piazzale Cristoforo Colombo.


FRANCESCO PAOLO TRONCA – Il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, che ha voluto mantenere per sé la delega alla cultura, a dieci giorni dall’elezione del nuovo sindaco, ha presentato ‘Capitale Culturale, 100 proposte per mecenati’ nel Palazzo Senatorio, rivolgendo un appello ai mecenati italiani e stranieri perché contribuiscano nel recupero di luoghi di valore storico e artistico. I progetti sono già disponibili sul sito web della Sovrintendenza capitolina.

I 100 PROGETTI – I progetti già finanziabili sono un centinaio. “Per la fruizione, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale serve una cifra di circa 500 milioni”, detto Francesco Paolo Tronca, aggiungendo di voler “presentare una proposta che ci auguriamo faccia il giro del mondo e provochi un po' di clamore per il bene di Roma”. E poi le 80 belle fontane, tra cui quella dello Zodiaco.