Acilia, ancora chiusa la galleria della via del Mare: disagi alla viabilità
Acilia – Ancora al buio la galleria della via del Mare, all’altezza di Acilia dove proprio tre giorni fa, a causa della mancanza di illuminazione dipesa dal furto dei cavi di rame, un motociclista è stato investito mentre cercava di attraversare portando a mano lo scooter che si era improvvisamente fermato. I cittadini e i vigili urbani avevano segnalato il blackout, che andrebbe avanti da oltre mese sottolineando la pericolosità della situazione, ma ad oggi l’illuminazione non è ancora stata ripristinata. Gli agenti del X Gruppo Mare della polizia locale di Roma Capitale, a tutela della sicurezza di automobilisti e centauri, sono intervenuti interdendo il traffico nel sottopasso della via del Mare, che così viene deviato. Le auto provenienti da Ostia e dirette nella Capitale all’altezza di Ostia antica vengono indirizzate sulla via Ostiense e su viale dei Romagnoli mentre all’altezza di Acilia il traffico è stato indirizzato sulla rampa di accesso alla stazione e per i veicoli diretti verso il litorale la deviazione avviene poco prima dell’ingresso del sottopasso ia su viale dei Romagnoli.
Sulla vicenda era già intervenuta ieri Mariacristina Masi, coordinatore di Forza Italia del X municipio: “L’indifferenza del Campidoglio nei confronti dei reali problemi del nostro territorio è sempre più preoccupante. Questa Amministrazione è in grado di fare giorni e giorni di passerelle per promuovere i varchi al Pontile e al contempo lasciare al buio una galleria importante e trafficata quale è quella di Acilia, con il rischio di mettere a repentaglio la vita degli automobilisti. Un plauso alla Polizia Locale che ha dovuto sopperire alla superficialità di chi mal governa Roma, intervenendo per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Intervenga immediatamente il Sindaco per ripristinare la normale viabilità e non penalizzare ulteriormente il nostro importante Municipio”.
Questa sera Davide Bordoni, coordinatore romano di Forza Italia: "A Ostia dopo il tribunale, l'Ufficio del Giudice di Pace e il Centro orientamento al lavoro chiudono perfino le strade di accesso. La noncuranza del Campidoglio nei confronti del nostro territorio sta toccando il limite. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta si chiudono al traffico la via del Mare e la via Ostiense per il mancato intervento nel ripristinare l'illuminazione del sottopassaggio di Acilia, creando gravi problemi alla viabilità e demotivando i romani intenzionati a raggiungere il loro mare, danneggiando così ulteriormente il turismo e il commercio ostiense. Mentre Marino è chissà dove e Improta è in altre faccende affaccendato, il X municipio di sente sempre più una periferia umiliata e abbandonata da un'Amministrazione ostile, assente e incompetente".
Ma, a parte le dichiarazioni dei politici, questi i commenti dei cittadini sui social. Scrive A.I. su Facebook: “Questa cosa non è normale, a monte non è normale... ricordo a tutti che i furti di rame hanno messo seriamente a rischio più di un quartiere quando l'impianto idrovore Bagnolo fu saccheggiato”. E M.B.: “Io tra le criticità della nostra zona ora mai terra di nessuno metterei in evidenza lo stato in cui versa via dei Romagnoli. Le buche per numero e dimensione sono un attentato all'incolumità dei cittadini che vi transitano. In passato avevano la decenza di rattopparle alla meglio ora nemmeno quello. Ci stanno abbandonando completamente”.
AGGIORNAMENTO MARTEDI' 7 APRILE
Nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina, martedì 7 aprile, nell'aula consiliare Massimo Di Somma, l'assessore uscente al bilancio e al personale Andrea Storri ha informato che gli operai dell'Acea sono al lavoro nella galleria per il ripristino dell'illuminazione. I disagi alla viabilità sono al momento notevoli: imbottigliamenti in particolare lungo viale dei Romagnoli in direzione Ostia.
Tags: entroterra