Acilia, autista accoltellato durante tentativo di rapina
Acilia – Ferito con due coltellate un autista durante un tentativo di rapina. Vittima della violenta aggressione un conducente della linea 03 dell’Atac che ieri sera alle 22 stava percorrendo via Monsignor Arduino Terzi ad Acilia. Secondo una prima ricostruzione, l’autista, 37 anni, stava terminando il proprio turno quando è stato avvicinato nella cabina dal’unico passeggero ancora a bordo, un giovane sui venti anni.
Il ragazzo, che aveva cercato di nascondere il volto coprendolo con il cappuccio della felpa, ha improvvisamente estratto un coltello intimando al conducente di consegnargli il denaro ed il cellulare. Poi lo ha accoltellato all’avambraccio e al gomito. L’autista nel frattempo è riuscito a fermare il bus e il rapinatore, che secondo la vittima parlava con accento dell’est Europa, è sceso facendo perdere le proprie tracce.
A dare la notizia dell’aggressione è stato ieri sera sul suo profilo Twitter Stefano Esposito, assessore capitolino alla mobilità. L’assessore Esposito ha scritto che l’episodio “E' avvenuto in via Monsignor Arduino Terzi ad Acilia”, precisando la linea coinvolta. La vittima, che aveva chiamato il 113, è stata immediatamente soccorsa e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia dove è stata medicata con due punti. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Lido, titolari delle indagini, e i carabinieri della compagnia di Ostia che hanno avviato le ricerche del rapinatore. Dopo l’aggressione nel deposito dell’Atac di Acilia si è svolta una riunione straordinaria al termine della quale è stato realizzato un documento nel quale gli autisti chiedono che vengano messi in sicurezza gli autobus ancora privi delle cabine di sicurezza, la cui installazione era iniziata tre anni fa. L'aggressione avvenuta ieri sera è la quinta in pochi giorni nei confronti dei dipendenti dell'Atac.
"Piena solidarietà di Forza Italia all'autista Atac aggredito ad Acilia. Le aggressioni sui mezzi pubblici sono diventate molto frequenti ed è necessario muoversi repentinamente per tutelare la sicurezza degli autisti e dei passeggeri. Purtroppo la sinistra che governa Roma è stata totalmente indifferente a questo tema. Auspichiamo che l'assessore Esposito, tra una comparsata e l'altra in tv, prenda coscienza del suo ruolo e possa finalmente trovare il tempo di intervenire affinché sia affrontato e risolto il tema della sicurezza sui bus romani". Lo dichiara il coordinatore romano e capogruppo in Assemblea Capitolina di Forza Italia Davide Bordoni.
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha sentito questo pomeriggio al telefono l'autista Alessandro Ruggero. Marino ha espresso “la vicinanza dell’amministrazione, e sua personale” alla vittima, solidarizzando con lui “per la violenta aggressione subita e chiedendogli informazioni sullo stato di salute”. Il signor Ruggero ha ringraziato il sindaco per la telefonata e gli ha raccontato la dinamica dell’accaduto, quindi Marino ha invitato l’autista “nei prossimi giorni in Campidoglio” per incontrarsi. “Ci aspettiamo che il responsabile sia presto assicurato alla giustizia", conclude Marino.
Tags: entroterra